Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Comune Fragneto Manforte, pubblicato il secondo numero della rivista ‘Farnia’

Scritto da il 18 maggio 2011 alle 11:36 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Amministrazione comunale, la Biblioteca comunale e l’Assessorato alle Politiche Giovanili di Fragneto Manforte , comunicano che è stato pubblicato il secondo numero dell’antica rivista del Comune: “Farnia”. Essa, seguendo il fil rogue, che ha già caratterizzato la prima uscita, con un totale rinnovamento grafico, di stile, forma e contenuti, si propone a tutti i cittadini fragnetani e sanniti come un numero da collezione, con al suo interno diversi articoli inediti, dedicati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’ assessore alle Politiche Giovanili, Carmine De Camillis così ha commentato l’uscita del secondo numero del semestrale: “Farnia, oltre ad essere una testata di grande pregio e di rilevante importanza culturale per il nostro comprensorio, è anche un attestato di stima verso tutti i nostri cittadini che non solo hanno collaborato in prima persona alla creazione del giornale, ma che sono stati spinti da una grande partecipazione nel voler consegnare alle generazioni future un ricordo cartaceo, con fotografie, ricordi e narrazioni di quanto avviene nella nostra comunità. Inoltre, ed è questa la cosa più bella, sono sempre più i giovani che nutrono interesse nel voler contribuire alla stesura dei vari articoli: cosa che ci onora e ci sprona, ancor di più, a proseguire su questa strada!”.
Il Presidente della Biblioteca Comunale di Fragneto Monforte, Tonino Iadarola ha poi aggiunto: “Sfogliare Farnia, è come vedere tra le sue pagine, i volti, le speranze, la storia e la cultura della nostra amena cittadina. Narrare le origini e ricordarne i valori e le tradizioni, non solo è utile per noi, ma è anche una bella opportunità per tutti i nostri concittadini che vivono all’estero e che, grazie alla nostra rivista, possono essere costantemente aggiornati su quanto avviene a Fragneto oggi ed emozionarsi, guardando le pagine e le foto della Fragneto di oggi e di ieri”.
Infine, il Direttore Responsabile della testata, Erica Di Santo, ha dichiarato: “Sono incommensurabili l’amore, la passione e la viva partecipazione profusi dai cittadini fragnetani per la stesura del secondo numero di questa storica testata, segno di un alto valore civico e morale che ogni cittadino dovrebbe avere per la crescita della cultura sul proprio territorio. Ricercare i documenti originali dell’epoca, scovare antichi articoli di giornali, ricordare nomi, riguardare con occhi emozionati le foto del passato ed essere aggiornati sulla quotidianità, sono delle bellissime sensazioni provate da tutti coloro che si sono impegnati in prima persona per redigere Farnia e che mi auguro possano esser percepite anche da tutti i suoi lettori.
Un ringraziamento, inoltre, va a tutti coloro che hanno contribuito all’uscita di questo secondo numero e soprattutto all’Amministrazione Comunale ed al suo Sindaco, dott. Raffaele Fusco che, fin da subito, hanno creduto in questo bellissimo progetto di rinascita culturale dell’antica testata. Buona lettura a tutti!”. Si ricorda che Farnia viene distribuita gratuitamente ed è disponibile anche per tutti i residenti fragnetani all’estero, nonché presto scaricabile dal sito internet del comune: www.comune.fragnetomonforte.bn.it/.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624