Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Il mio libro sull’Unità d’Italia’, la premiazione del vincitore del concorso

Scritto da il 18 maggio 2011 alle 10:42 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Associazione culturale Arcarte, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Artèteco, ha bandito la prima edizione del concorso “Il mio libro sull’Unità d’Italia”, rivolto alle Scuole Superiori di Secondo grado di Benevento e provincia. Il concorso, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Formative della Provincia di Benevento, aveva come scopo il coinvolgimento dei giovani nei confronti del tema del Risorgimento italiano, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Ai partecipanti è stata data “carta bianca”, cioè piena libertà d’espressione per raccontare il Risorgimento: fumetti, foto, testi scritti, disegni e tutto quello che i ragazzi preferivano per raccontare la storia in modo creativo. Non un racconto statico, dunque, ma creativo, innovativo, come lo sono i giovani cui il bando era diretto, per renderli protagonisti e padroni della storia.

Tra le diverse opere presentate è stata scelta, da un’apposita commissione, quella più originale. L’opera vincitrice sarà premiata sabato 21 maggio alle 10:30 nel Chiostro di San Francesco in Piazza Dogana a Benevento, in occasione del “Festival del Libro e dell’Informazione locale”, organizzato dall’Ept, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Provincia di Benevento.
Il lavoro vincitore, inoltre, sarà pubblicato da una casa editrice sannita.

Tutte le informazioni sul programma del Festival sono consultabili sul sito internet dell’Ept.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628