- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

S.Salvatore Telesino, all’istituto ‘S. Giovanni Bosco’ due incontri sulla legalità

Posted By redazione On 18 aprile 2011 @ 21:01 In Territorio | No Comments

Il Dirigente Scolastico A. Galdiero, da sempre sensibile e attento ai valori della Legalità quali indispensabili pilastri di formazione per le giovani generazioni, ha promosso e realizzato due importanti incontri nella sede centrale dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”, dedicati alle questioni più emergenti quali la guerra, la questione libica, i diritti dell’uomo e del cittadino, la lotta alle organizzazioni criminali.
Le attività hanno visto la partecipazione di personalità autorevoli quali il prof. Orazio F. Piazza che ha coinvolto gli alunni in un’interessante discussione sul significato di rispetto di se stessi e dell’altro, sulla diversità intesa come ricchezza e sulla solidarietà sociale.
Nell’incontro di oggi, invece, in accordo con il Comando dei Carabinieri di Cerreto Sannita, nell’ambito delle iniziative a supporto della Legalità nel nostro territorio, si è tenuto un incontro con il Maresciallo dei Carabinieri Altobelli Sabino.
Il dibattito-confronto è stato incentrato sul tema del disagio giovanile nell’intento di trasmettere il concetto di Legalità e di rispetto delle regole, perchè, come ha evidenziato a conclusione dell’incontro il Dirigente Scolastico Dott. A. Galdiero, i comportamenti dei giovani sono da “educare”, cioè da promuovere e tradurre in modalità positive per la loro crescita e vita personale cosciente, libera, responsabile, fraternamente solidale e partecipativa.
Le iniziative si concluderanno, quindi, con l’intervento di esperti, nominati nell’ambito del PON ob. C3 – FSE – 2010 – 407 dal titolo “LE(g)ALI AL SUD” nel cui ambito sono previste altre importanti e significative iniziative quali una pubblicazione e l’allestimento di una mostra.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111804-62260-s-salvatore-telesino-all%e2%80%99istituto-%e2%80%98s-giovanni-bosco%e2%80%99-due-incontri-sulla-legalita/

Copyright © 2009 il Sannita.it