Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Bosco (Uil) al commissario del Comune: ‘Pubblichi integralmente tutte le determinazioni dirigenziali’

Scritto da il 18 aprile 2011 alle 18:40 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il segretario generale della Uil sannita, Fioravante Bosco, ha inviato una missiva al Commissario del Comune di Benevento, Giovanna Cagliostro e al Prefetto, Michele Mazza.
Ecco il testo integrale della lettera:
“In questi giorni, da più parti, si parla di poca trasparenza rispetto alla mancata pubblicazione delle determinazioni dirigenziali.

In merito va precisato che la pubblicazione all’albo pretorio è prescritta dall’art. 124 del D.Lvo 18 agosto 2000, n. 267, (T.U.E.L.) per tutte le deliberazioni del Comune e della Provincia ed essa riguarda non solo le deliberazioni degli organi di governo (consiglio e giunta), ma anche le determinazioni dirigenziali, esprimendo la parola “deliberazione” ab antiquo sia risoluzioni adottate da organi collegiali che da organi monocratici, ed essendo l’intento quello di rendere pubblici tutti gli atti degli Enti locali di esercizio del potere deliberativo, indipendentemente dalla natura collegiale o meno dell’organo emanante.

Tale obbligo è stato confermato di recente dalla sentenza del C.d.S., sez. V, del 15.03.2006, n. 1370.

Inoltre, va detto che dal 1° gennaio 2011, in applicazione dell’art. 32 della legge n. 69/2009, la pubblicazione degli atti del Comune (comprese le deliberazioni, le determinazioni, le ordinanze, le pubblicazioni di matrimonio ed altri documenti pubblici) è effettuata esclusivamente sul sito internet.

Naturalmente, gli enti possono continuare a pubblicare le determinazioni all’albo pretorio, in forma cartacea, pur non assolvendo più detta pubblicazione effetto di pubblicità legale.

Ciò premesso, si richiede che venga previsto l’obbligo della pubblicazione integrale di tutte le determinazioni dirigenziali adottate a partire dal 1° gennaio 2011, al fine non solo di uniformarsi al dettato legislativo ma anche per evitare eventuali speculazioni politiche in questo particolare momento di accesa campagna elettorale”.

“Pubblicare le determinazioni sul sito istituzionale e all’albo pretorio – commenta Bosco – oltre ad essere un atto dovuto, è una questione di civiltà giuridica. Mentre la Provincia di Benevento vi ha provveduto sin dal 2008, all’atto dell’insediamento del segretario generale Uccelletti, il Comune di Benevento, sebbene più volte sollecitato, ha sempre rifiutato di adeguarsi al dettato legislativo. Ripeto, non basta inserire sul sito l’oggetto della determinazione, essa va pubblicata integralmente, anche per la conoscenza legale e l’avvio dei termini d’impugnazione per gli interessati”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628