- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Premio Nazionale delle Arti: dal 19 al 21 aprile a Benevento

Posted By redazione On 18 aprile 2011 @ 18:36 In Attualità,Foto | No Comments

Dal 19 al 21 aprile, ventidue giovani studenti, provenienti dai Conservatori di tutta Italia, saranno ospiti del Conservatorio di Musica ‘Nicola Sala’ di Benevento per l’ottava edizione del Premio Nazionale delle Arti, concorso riservato agli allievi delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale. Il riscontro seguito alla realizzazione della sezione ‘Musica elettronica e nuove tecnologie’ per l’edizione 2010 del Premio, ha fatto sì che l’Istituzione sannita fosse individuata dal Ministero anche per l’edizione di quest’anno per l’organizzazione della Sezione Musica con strumenti antichi e voci.

Sede delle varie fasi del Premio sarà la sala storica della Biblioteca ‘Pacca’ presso l’Archivio di Stato di Benevento, che con il Conservatorio condivide “una scrupolosa attenzione filologica nella cura del bene culturale, sia esso un documento o uno spartito, come attività e creatività umana, perciò unico e irripetibile”, come afferma il direttore dell’Archivio, Valeria Taddeo.

“Benevento, città custode di capolavori d’arte e di cultura che attraggono da tutto il mondo studiosi, ricercatori e accademici, è sede di un Conservatorio attivo e operoso che questo patrimonio valorizza e promuove quotidianamente”: queste le parole che il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Stella Gelmini, ha riservato alla città nell’indirizzo di saluto inviato in occasione del Premio.

Il concorso si svolgerà con il seguente calendario: martedì 19 alle 14, si svolgerà la selezione per la categoria solistica; mercoledì 20, a partire dalle 9 si svolgeranno le selezioni per la categoria ensemble e, a seguire, quelle per la categoria voci. Alle 18 di giovedì 21 aprile, è previsto il concerto finale con la proclamazione del vincitore. Le esecuzioni saranno valutate da una giuria costituita da Emanuele Beschi, docente di viola presso il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano e componente del Cnam, da Marina Bartoli, cantante e da Claudio Astronio, clavicembalista e organista.

Diverse, inoltre, saranno le attività collaterali alla competizione vera e propria: i tre giurati terranno tre Master Class mercoledì 20 a partire dalle 14.30, sempre presso l’Archivio di Stato; la sera dello stesso giorno, inoltre, alle 18, i docenti Antonella Moles, Ugo Di Giovanni, Maria De Martini e Gianluca Giganti, saranno i protagonisti di ‘Stregata follia’, concerto che vedrà l’esecuzione de ‘La Follia’ di Arcangelo Corelli, accompagnata da degustazione dello Strega Alberti, liquore di Benevento; giovedì 21 aprile, con partenza alle 9 dalla sede del Conservatorio, ci sarà una visita guidata della città offerta dall’Ente Provinciale per il Turismo.

In concomitanza con il Premio Nazionale delle Arti, cui presenzierà anche il direttore generale dell’Afam, Giorgio Bruno Civello, si riunisce a Benevento, presso il Conservatorio, il direttivo nazionale dei presidenti dei Conservatori, formato dai presidenti dei Conservatori di Sassari, Rovigo, Mantova, Frosinone e Benevento.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111804-62185-premio-nazionale-delle-arti-dal-19-al-21-aprile-a-benevento/

Copyright © 2009 il Sannita.it