Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La Monaca (Sel): ‘Un acquario gigante con tutte le specie di pesci d’acqua dolce’

Scritto da il 18 aprile 2011 alle 12:17 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Mi sembra fin troppo scontato affermare che una città turistica debba basare il suo turismo sulle sue risorse. La città di Benevento, oltre ad avere una serie unica di bellezze storiche, possiede un’altra peculiarità poco sfruttata; l’acqua. I due fiumi che bagnano Benevento devono diventare una risorsa per il territorio, fino ad oggi se n’è parlato tanto ed è giunto il momento di concretizzare le proposte’. E’ quanto scrive in una nota Luigi La Monaca di Sinistra Ecologia e Libertà.
‘In uno dei numerosi locali e palazzi di proprietà del Comune di Benevento (un edificio bellissimo gravita sulla sommità della collina di Cellarulo), ad esempio, si potrebbe allestire un enorme esposizione di pesci d’acqua dolce. Un serie di sale dove camminando, vasca dopo vasca, si possano ripercorrere le tappe evolutive dei pesci d’acqua dolce, dalle specie più “antiche” a quelle più complesse.
Alcune realtà museali di questo genere già esistono ma, prevalentemente sono al nord, come quelle di Venezia e Pisa, fatta eccezione del comune di Calimera in Puglia. Quello di Benevento diventerebbe il primo acquario di pesci d’acqua dolce del Sud Italia.
La sua realizzazione comporterebbe, senza sorta di smentita, un volano turistico didattico eccezionale e, ovviamente, una valorizzazione dell’acqua in una delle sue maggiori espressioni’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628