Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Festa dell’olio a Ponte: il programma completo della seconda edizione

Scritto da il 18 aprile 2011 alle 11:21 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stato reso noto il programma ufficiale della seconda edizione della Festa dell’Olio in programma a Ponte il 6, 7 e 8 maggio. Un evento, che si tiene a Ponte dopo il gran successo dello scorso anno, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Ponte, in collaborazione con il frantoio oleario ‘Romano Alberto’ e l’agriturismo ‘Pietreionne’. Quest’anno la kermesse si terrà da venerdì 6 a domenica 8 maggio.
Ci saranno convegni, degustazioni, scoperta di antiche tradizioni, momenti ricreativi, musicali e culinari. L’iniziativa è volta a valorizzare e a promuovere l’olio extravergine di oliva del territorio beneventano, è patrocinata dalla Regione Campania – Assessorato all’agricoltura e al Turismo, Camera di Commercio di Benevento, Provincia di Benevento – Assessorato alla Cultura, Ept di Benevento, Unpli, il Forum dei Giovani, Coldiretti, Fisar, UMAO (Associazione Mediterranea Assaggiatori Olio) e Olea (Scuola internazionale di analisi sensoriale e cultura degli alimenti).
La Pro Loco, il Comune e le associazioni di categoria hanno scelto di promuovere le iniziative relative alla “Festa dell’Olio” con l’intento di consolidare e rinnovare consuetudini antiche che fanno parte della storia del paese per non perderne la memoria e rilanciare turisticamente la zona.
Ecco il programma completo:
venerdì 6 maggio in piazza Mercato: ore 18:00 Inaugurazione, seguiranno i saluti delle autorità e il convegno dal titolo ‘Olio extravergine d’oliva Sannio – la difesa della salute’. Alle ore 20:30 apertura stand enogastronomici con degustazione guidata e intrattenimento musicale “Fantasia di Romagna” e nel corso della serata ci saranno le premiazioni del primo Concorso “Il Ponte d’Oro”.
Mentre sabato 7 maggio alle ore 10.00 presso il salone dei convegni della scuola elemntare di primo grado laboratorio degustazione olio con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Ponte-Paupisi; mentre alle ore 20.30 in piazza Mercato apertura stand enogastronomici con degustazione guidata e intrattenimento musicale “Liscio…e non solo” con Davide e Daniela.
Domenica 8 maggio, ultima giornata della manifestazione, alle ore 16.00 in piazza Mercato corteo storico con gli sbandieratori e musici ‘Città regia di Cava dei Tirreni’; seguirà poi l’apertura degli stand enogastronomici “I Sapori dell’antica cucina Longobarda” e intrattenimento musicale con “Rocco e gli amici del liscio”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628