- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

San Leucio del Sannio, smottamenti lungo le provinciali : Cavuoto chiede maggiore interessamento

Posted By redazione On 18 marzo 2011 @ 20:52 In Territorio,Testata | No Comments

In merito alle abbondanti piogge degli ultimi giorni che hanno provocato una serie di smottamenti lungo le strade provinciali di maggiore comunicazione (Ciardelli e Ferrovia) è intervenuto il Consigliere Comunale di San Leucio del Sannio Pellegrino Cavuoto esponente dell’Italia dei Valori.

‘Le incessanti piogge – spiega Cavuoto – hanno fatto si che le colline si sgretolino e scendano a valle, interrompendo la viabilità con l’invasione di grosse masse di terreno e rocce di grandi dimensioni.
Purtroppo si scontano anni di politiche di disattenzione verso le tematiche ambientali, in particolare la situazione disastrosa di Via Ferrovia è una storia vecchia di circa tre anni, quando una frana di grandi dimensioni ostruì interamente il flusso del fiume Serretelle.
La zona è geologicamente instabile e la collina poggia su una vecchia cava di tufo nero, lo strato superiore della collina piano piano scende verso valle, portando con se anche il manto stradale, che vede un abbassamento di circa 20 centimetri (in un punto in particolare), e che si affaccia su di un dirupo sottostante di circa 50 metri che finisce nelle acque del fiume.
L’impegno di tutte le istituzioni (Comune, Provincia, Regione) deve essere improntato alla massima collaborazione e occorrono sinergie per la risoluzione del problema.
Come Consigliere Comunale, oltre a ringraziare l’impegno e la celerità della Provincia di Benevento che, ogni qualvolta ce n’era bisogno è intervenuta mettendo in atto azioni a tutela della pubblica incolumità, esprimo la mia preoccupazione e spero in un interessamento maggiore, che parta da una progettazione generale per la risoluzione del problema e che non si limiti solo a far ripulire la strada ogni qual volta si interrompe, tra l’altro sottoponendo l’Ente Provincia ad interventi straordinari che vanno ad incidere sul bilancio non molto fertile dell’ente stesso’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111803-58219-san-leucio-del-sannio-smottamenti-lungo-le-provinciali-cavuoto-chiede-maggiore-interessamento/

Copyright © 2009 il Sannita.it