- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A Telese si è svolta la manifestazione per 150° Unità d’Italia

Posted By redazione On 18 marzo 2011 @ 18:24 In Territorio | No Comments

Nonostante una giornata caratterizzata da nuvole e scrosci improvvisi, anche a Telese Terme, come in tutte le città italiane, si è svolta la manifestazione per celebrare il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia.
Alla presenza delle forza dell’ordine rappresentate dal Dirigente del Commissariato PS di Telese Terme dott.ssa Giuseppina Consales, dal Comandante della Stazione Carabinieri Telese Terme luogotenente Roberto D’Orta, dal comandante della Brigata GdF di Solopaca luog. Giovanni Onofrio, il corteo composto dai bambini e dalle associazioni culturali, sportive e di volontariato, dalla Croce Rossa Italiana, dall’associazione combattentistica Valle Telesina e da quella dei carabinieri in congedo, dagli Amministratori e dai cittadini tutti, si è radunato nei pressi del Monumento ai Caduti in viale Minieri per poi proseguire in via Papa Giovanni XXIII, Piazza Padre Pio, viale Minieri fino a raggiungere le Terme per poi far ritorno al Monumento ai Caduti. Un minuto di raccoglimento in onore della immane tragedia verificatasi in Giappone ha preceduto l’inizio della cerimonia.
In seguito c’è stata l’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro. Proprio in questo momento davvero toccante della cerimonia si è verificato lo scoppio di un petardo da parte di ignoti, che ha suscitato attimi di sgomento e di paura soprattutto nei più piccoli. Un gesto deprecabile che tutti i cittadini hanno condannato con forza.
Assente per un piccolo problema di salute il Sindaco Pasquale Carofano, ha preso la parola il vice Sindaco Gianluca Aceto il quale nel suo saluto ha sottolineato l’importanza della festa che riscopre e valorizza il senso di appartenenza ad una unica Nazione e l’orgoglio di essere italiani. Inoltre Aceto ha rimarcato l’atmosfera di commozione che ha pervaso tutta la cerimonia e ha ringraziato l’intera cittadinanza che ha preso parte con entusiasmo e grande partecipazione alla giornata di festa, i funzionari e i dipendenti comunali che hanno lavorato alacremente all’organizzazione della festa nazionale, le Forze dell’Ordine, tutte le associazioni e i commercianti che hanno accolto l’invito di allestire le loro vetrine con i colori della nostra bandiera.
L’Assessore alle Manifestazioni ed Eventi Carmine Covelli annuncia che il programma, interrotto dalla pioggia, sarà completato domenica 20 marzo con l’esibizione alle ore 11.00 del coro degli studenti dell’IIS Telesi@ diretti dal maestro Di Domenico e alle ore 12.00 con il convegno sull’Unità d’Italia. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18.00 la free jam session di cantanti e musicisti e, a proseguire, un’esibizione di Danza Popolare a cura di Angela Albanese e Antonella Morante.
“Nei prossimi giorni – ha aggiunto Covelli – la Commissione esaminerà le foto delle vetrine “tricolori” in concorso e ne decreterà il vincitore. Rinnovo l’invito a partecipare numerosi a Telesètricolore per continuare a festeggiare uniti la nostra amata Italia!”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111803-58196-a-telese-si-e-svolta-la-manifestazione-per-150%c2%b0-unita-d%e2%80%99italia/

Copyright © 2009 il Sannita.it