Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Tutela risorse idro-ambientali: siglata intesa tra Provincia ed Autorità di Bacino

Scritto da il 18 marzo 2011 alle 17:25 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stata firmata questa mattina nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori a Benevento il Programma Generale di Lavoro per l’attuazione dell’Intesa tra il Settore Ambiente della Provincia e l’Autorità di Bacino Liri, Garigliano e Volturno. Presenti il presidente Aniello Cimitile e l’’assessore Gianluca Aceto per la Provincia e la dott.ssa Vera Corbelli dell’Autorità di Bacino. Nel corso di una Conferenza stampa è stato illustrato il dettaglio degli interventi.
L’assessore Aceto ha evidenziato che l’Intesa di Programma, stipulata tra i due Enti firmatari, ha come obiettivo la realizzazione di azioni finalizzate alla difesa, riqualificazione, uso e governo delle risorse idro-ambientali del territorio sannita. La Provincia, in particolar modo, ha stabilito un importo iniziale di 20mila euro come finanziamento delle azioni programmate in favore dell’Autorità di Bacino in qualità di soggetto attuatore del programma di interventi. Questo prevede, tra l’altro, lavori di manutenzione delle aste fluviali dei fiumi Calore, Sabato, Tammaro e Isclero; progetti di ‘Sviluppo di metodologie per la gestione territoriale dei sistemi idraulici e dei rifiuti’ attraverso l’intesa siglata con l’Università del Sannio; ‘Corso di formazione professionale per addetto alla sorveglianza e manutenzione dei corsi d’acqua’; utilizzo di sistemi di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue.
Dal canto suo, il presidente Cimitile ha dichiarato che l’Intesa si inquadra bene nella politica di ‘green economy’ che la stessa Provincia di Benevento sta portando avanti con l’attivazione di una serie di progetti in grado di investire sulle risorse ambientali locali come l’acqua della diga di Campolattaro per l’utilizzo energetico. Nel suo intervento, Cimitile ha anche sottolineato l’importanza della collaborazione istituzionale con la Provincia di Caserta e quindi con il presidente Domenico Zinzi per la salvaguardia delle risorse idriche della Regione Campania. Attraverso un documento è stata chiesta alla Regione la stipula di un “Accordo di Programma” per contrastare l’inquinamento delle falde e dei corpi idrici superficiali.
Concludendo l’incontro, la dott.ssa Corbelli ha ringraziato la Provincia di Benevento per la programmazione messa in campo e il rispetto della tempistica stabilita alcuni mesi fa. Ha poi detto che il programma presentato stamani è stato integrato con una serie di azioni mirate ad affrontare e migliorare le diverse problematiche presenti sul territorio provinciale. L’attività si svolgerà in due fasi: la prima riguarderà l’analisi e la verifica a scala provinciale delle criticità esistenti sul territorio e, partendo da queste, l’identificazione delle aree sulle quali intervenire e le azioni a farsi; la seconda nell’attuazione delle azioni specifiche di volta in volta definite.

1 Risposta per “Tutela risorse idro-ambientali: siglata intesa tra Provincia ed Autorità di Bacino”

  1. [...] Tutela risorse idro-ambientali: siglata intesa tra Provincia ed Autorità di Bacino [...]

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624