- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Pesco, Festa dell’Olio: convegno su ‘“Economia, Turismo e Sviluppo locale’

Posted By redazione On 18 marzo 2011 @ 11:45 In Territorio | No Comments

“Economia, Turismo e Sviluppo locale”. E’il tema del convegno in programma a Pesco Sannita questo pomeriggio alle ore 16.30. E’ organizzato nell’ambito della “Festa dell’olio… e della tradizione contadina pescolana”, concepita dal Comune di Pesco Sannita e dalla Cooperativa Tesea (Terzo Settore Acli), in attuazione del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2007/2013, ai sensi della misura 3.1.3 per l’Incentivazione di attività turistiche.
Sono previsti gli interventi dei parlamentari Costantino Boffa, Nello Formisano e Nicola Formichella, oltre che del sindaco di Pesco Sannita Antonio Michele. A seguire, verso le ore 18.30, l’altro dibattito sarà inerente “Sport e Alimentazione”, con relatori il giornalista Rai Enrico Varriale, il presidente del CONI di Benevento Mario Collarile, l’allenatore dell’Avellino Salvatore Vullo, il nutrizionista Luigi Coppola, l’agente Fifa Crescenzo Cecere, il presidente provinciale Us Acli Angelo Donisi ed il deputato Costantino Boffa, capitano della Nazionale di calcio dei parlamentari. In mattinata, “L’olio a scuola”, con i corsi di degustazione dell’olio per le scuole alberghiere. Inoltre, nel pomeriggio, gli artisti di strada ed animazione per bambini. In serata, le degustazioni gratuite a cura dell’agriturismo “Il Gelso delle Maitine”, l’esibizione del gruppo folk “La Takkarata” e la serata danzante animata dalla scuola di ballo ASD Jonnj Dance.
Successivamente, domani, sabato 19 marzo, la convegnistica continuerà alle ore 17.30, con il workshop inerente “Lo sviluppo agroalimentare nel Sannio”. Poi, alle ore 18.30, il dibattito su “Agricoltura e tradizioni contadine…Quale sviluppo?”. Sono previsti gli interventi degli onorevoli Pasquale Viespoli, Umberto Del Basso De Caro, Sandra Lonardo Mastella, Luca Colasanto e Pietro Foglia. In mattinata, è in programma la consueta animazione ad opera degli artisti di strada. Poi, alle ore 14.30, si svolgerà la “Festa di campagna” in contrada San Giuseppe, con gochi d’altri tempi. Alle ore 17 sarà celebrata la Santa Messa presso la cappella di San Giuseppe. Dopo i convegni, si continuerà con le degustazioni gratuite, stavolta a cura della Pro loco pescolana ed in collaborazione con l’”Antica Trattoria Mamma Mia”. Inoltre, la musica folk del gruppo Alleria, prima dello spettacolo serale dei “Napoletanando Rock”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111803-58047-pesco-festa-dell%e2%80%99olio-convegno-su-%e2%80%98%e2%80%9ceconomia-turismo-e-sviluppo-locale%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it