- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Sant’Arcangelo Trimonte, celebrati i 150 anni dell’Unità d’Italia

Posted By redazione On 18 marzo 2011 @ 10:53 In Attualità | 1 Comment

Celebrati i 150 anni dell’Unità d’Italia. L’Amministrazione Comunale di Sant’Arcangelo Trimonte ha organizzato una suggestiva cerimonia per l’occasione. Sono stati invitati, tutti i cittadini e ad ognuno di loro è stato consegnato un tricolore. La cerimonia ha avuto inizio nella Casa Comunale, dove si sono raccolti i cittadini, gli Amministratori col Sindaco ed i Carabinieri preceduti dal Gonfalone del Comune di Sant’Arcangelo Trimonte. Il corteo ha attraversato il centrale Viale delle Vittorie ed ha raggiunto Piazza Libertà. Sulla torre del complesso monumentale longobardo del castello è stata sistemata l’asta della bandiera.
Ad attendere il tricolore un sottufficiale in congedo della Marina Militare Italiana. Giunto il corteo, è stato intonato l’inno del regno delle Due Sicilie e la voce narrante di Laura Panarese, ha riassunto le fasi salienti dell’epopea risorgimentale, quindi sono stati resi gli onori alla dinastia dei Borbone, ai suoi soldati, alla bandiera del regno, alle vittime civili della guerra, ai partigiani delle due Sicilie che la storia, purtroppo, ancora ufficiale, ha etichettato come “briganti”.
Sono seguite le note del “silenzio” ed il marinaio ha ammainato la bandiera del Regno delle Due Sicilie.
Alla fine è stato tributato “il saluto alla voce” alla bandiera e all’Italia, il marinaio è sceso giù in piazza ha salutato la bandiera che gli veniva data dal Sindaco Romeo Pisani, con il “presentat arm” e salutando, si è recato alla base dell’asta accompagnato dall’inno di Mameli, ha issato la bandiera Italiana, simbolo di unità, di pace, di progresso, simbolo della nostra nazione, a riva.
Alla fine della cerimonia il Sindaco ha salutato gli intervenuti e ringraziato tutti i presenti.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111803-58032-sant%e2%80%99arcangelo-trimonte-celebrati-i150-anni-dell%e2%80%99unita-d%e2%80%99italia/

Copyright © 2009 il Sannita.it