Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia Sanframondi, istituzione Scuola in Viticoltura ed Enologia: concluso l’iter

Scritto da il 18 febbraio 2011 alle 12:17 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Soddisfazione esprimono il Sindaco Floriano Panza e l’Amministrazione di Guardia Sanframondi a conclusione dell’iter istitutivo della scuola in Viticoltura ed Enologia, che si è avuto lunedì scorso 14 febbraio con l’approvazione della nuova articolazione di studi a Guardia Sanframondi da parte della Giunta Regionale della Campania.
‘Un dovuto ringraziamento – spiega il primo cittadino – il Comune di Guardia Sanframondi lo rivolge a tutti coloro che hanno reso possibile tale risultato in questi primi mesi di nuova amministrazione comunale.
Si ringraziano, quindi, la Regione Campania, in particolare l’Assessore all’Istruzione Caterina Miraglia, firmataria della delibera di giunta regionale, la Provincia di Benevento, che con l’Assessore all’Istruzione Annachiara Palmieri ha creduto sin dal primo momento nella validità della proposta, con il sostegno a tutti i livelli delle creazione di questo nuovo indirizzo. Poi vanno ringraziati la Dirigente Pedicini dell’Istituto Superiore “Galilei-Vetrone” che insieme al Consiglio d’Istituto ha condiviso l’idea della nuova articolazione in Viticoltura ed Enologia su Guardia, il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “S.Guidi” Antonio Giordano il cui sostegno, insieme ai suoi collaboratori, è stato essenziale durante tutta la procedura istitutiva del nuovo corso di studi.
Un particolare ringraziamento va anche a tutte le aziende vitivinicole locali che hanno condiviso e contribuito fattivamente alla istituzione di questa nuova scuola, con la stipula con il Comune di Guardia e l’Istituto Agrario di una convenzione che va ad arricchire l’offerta formativa della articolazione in Viticoltura ed Enologia, con la messa a disposizione di laboratori e campi sperimentali e con la possibilità di stage formativi per gli studenti.
Un altro dato importante che ha contribuito a dare corpo e sostanza all’intera proposta formativa è sicuramente il bando comunale su assegni e borse di studio agli iscritti all’Istituto Agrario e al Liceo Scientifico, realizzato grazie alla devoluzione dell’indennità di carica del primo cittadino per tale finalità.
Un grande sostegno è giunto anche dalla neonata associazione dei produttori vitivinicoli guardiesi, “Cantine Guardiesi Unite”, che ha deliberato sull’istituzione di due borse di studio da 300,00 € ciascuna agli studenti particolarmente meritevoli che si sono iscritti all’articolazione di studi in Viticoltura ed Enologia.
La nuova scuola, che sarà ubicata presso l’edificio scolastico delle scuole Medie “S.Guidi”, partirà con la formazione di due classi, gli iscritti sono stati ben 38, con provenienza da Guardia Sanframondi, Solopaca, Castelvenere, Amorosi, S. Lorenzo Maggiore, Cerreto Sannita.
Un altro dato importante è l’aumento della popolazione scolastica sul Comune di Guardia Sanframondi, infatti, si sottolinea che la nuova scuola non è andata ad intaccare quello che è il trend di crescita che sta vivendo in questi ultimi anni una scuola di alta qualità come il Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi, che conferma gli stessi iscritti residenti a Guardia rispetto all’anno passato.
Concludiamo con l’orgoglio di condividere questo risultato con le istituzioni tutte ed i cittadini che si sono tanto prodigati al raggiungimento in tempi brevi di tale risultato per la nostra comunità, con la speranza di avervi di nuovo tutti al nostro fianco per la nascita di nuove iniziative tese alla crescita del nostro territorio’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624