Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Uil, al via la campagna nazionale per ridurre i costi della politica

Scritto da il 18 febbraio 2011 alle 11:58 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Uil di Benevento rende noto che nei prossimi giorni partirà la campagna nazionale dell’Unione Italiana del Lavoro per la riduzione dei costi della politica. “Anche nel Sannio – ha spiegato il segretario generale Fioravante Bosco – avverrà la pubblicazione di uno studio che individua per singolo territorio i capitoli di spesa su cui sarebbe possibile intervenire, generando risparmi senza intaccare i servizi alla cittadinanza né, tantomeno, la funzione democratica delle Istituzioni.Organizzeremo iniziative di sensibilizzazione e denuncia – ha continuato – ponendo in essere anche un dialogo con le istituzioni locali. Presenteremo, poi, interessanti proposte con l’intento di determinare una riduzione delle tasse e dei tributi locali. Dazi connessi alla contestuale riduzione delle spese.
La Uil , inoltre, considera inaccettabili le decisioni assunte nel decreto milleproroghe in merito all’innalzamento del numero degli assessori da 12 a 15, nei comuni con più di 1 milione di abitanti, e al ripristino dei gettoni di presenza per i consiglieri circoscrizionali, nei comuni con più di 250 mila abitanti. Non dimentichiamoci – ha concluso Bosco – che per il solo funzionamento degli organi istituzionali elettivi o di nomina si spendono ogni anno 6,6 miliardi di euro. A ciò occorre aggiungere, complessivamente, altri 12,5 miliardi di euro spesi a vario titolo a cominciare da incarichi e consulenze nella pubblica amministrazione e da compensi e spese di rappresentanza nelle società ed enti promossi o partecipati dalla pubblica amministrazione”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624