Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vertenza forestazione, raggiunta intesa in Regione Campania

Scritto da il 17 ottobre 2011 alle 18:53 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Raggiunta, dopo alcune ore di lavoro, una prima intesa in Regione Campania per la vertenza dei forestali tra la stessa Regione e le cinque Province.
La Provincia Benevento ha specificamente ottenuto, come si legge nel Verbale stilato alla conclusione dell’incontro, l’impegno della Regione all’erogazione nei suoi confronti e degli enti delegati (le Comunità Montane) le somme relative agli interventi di settore nei rispettivi territori.
Inoltre è stato avviato un lavoro per una riforma strutturale dell’intero comparto per l’intero territorio campano già a partire dal 2012.
Sono queste le principali conclusioni della riunione sulla forestazione tenutasi in Napoli presso la Cabina di regia per la gestione delle crisi con la partecipazione di Severino Nappi, assessore regionale, di Vito Amendolara, consigliere del Governatore Caldoro, dei dirigenti e funzionari regionali presposti alla materia della forestazione, nonché degli assessori all’agricoltura delle Province.
L’assessore sannita alle politiche agricole, Carmine Valentino, presente in sede di confronto, ha giudicato positivamente l’intesa per quanto in particolare riguarda l’Ente ed il territorio da lui stesso rappresentato.
‘Rispetto alla grave crisi che anche il settore della forestazione sta attraversando in questa drammatica congiuntura economico-finanziaria, la Roccadei Rettori – ha detto Valentino – è stata sempre attenta a tutti adempimenti amministrativi e contabili, quali la rendicontazione delle spese sostenute e alla restituzione delle economie dei fondi POR alla Regione, in ossequio alla normativa vigente. Ciò ha consentito oggi alla Regione Campania di sottoscrivere un atto di impegno per re-iscrivere immediatamente in Bilancio e ri-assegnare alla Provincia di Benevento le risorse finanziarie che costituiscono una boccata d’ossigeno per il territorio sannita e per le istituzioni locali e cioè gli stessi enti delegati alla gestione’.
In sede di incontro in Regione inoltre, sul piano territoriale più generale, è stata raggiunta una intesa secondo la quale, come si legge a Verbale, ‘occorre dare vita per il 2012 ad una riforma integrale della materia per evitare il ripetersi di percorsi non organici. Regione e Province concordano sulla necessità che venga presentato, nel rispetto della funzione legislativa propria del Consiglio Regionale, un disegno di legge da parte della Giunta ispirato ai seguenti principi: – riordino della legge regionale n. 11 del 1996 con individuazione delle funzioni attraverso le quali il sistema della forestazione della Campania divenga coerente con i temi della sicurezza integrata e della valorizzazione dei territori. Si stabilisce infine di monitorare l’andamento delle attività attraverso incontri Regione-Province a scadenza quindicinale’.
Secondo l’assessore Valentino, ‘si tratta di una significativa ed importante intesa per una riorganizzazione strutturale dell’intero comparto della forestazione che vede in questo contesto la riattribuzione alle Province di un ruolo fondamentale nell’interlocuzione con la Regione. Riteniamo – ha proseguito l’assessore sannita – che sia stata individuata, con la riattribuzione delle competenze in materia, la giusta strada da percorrere. Per quanto ci riguarda, dunque, nel condividere tale impostazione, continueremo a presentarci in modo propositivo in Regione affinché siano discussi e portati avanti programmi e progetti nel settore e si concretizzino in breve – ha concluso Valentino – gli atti capaci di dare agli enti delegati la necessaria sicurezza operativa, così come le risorse indispensabili per le spettanze dovute al mantenimento dei livelli occupazionali’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624