- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Aib, corso su catalogazione di monografie moderne e il Modulo servizi in SBN Web

Posted By redazione On 17 ottobre 2011 @ 17:23 In Cultura & Spettacoli,Testata | No Comments

La Sezione Campania dell’AIB, in collaborazione con la Provincia di Benevento, ha organizzato un Corso di aggiornamento professionale su “La catalogazione di monografie moderne e l’utilizzo del Modulo servizi in SBN Web”.
Si tratta del primo appuntamento di una serie di iniziative congiunte scaturite dal Protocollo di intesa siglato, nei giorni scorsi, tra AIB e Provincia. Il Protocollo, fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura, Carlo Falato, dalla Dirigente del Settore Cultura, Pierina Martinelli e dalla Presidente della Sezione Campania dell’Associazione Italiana Biblioteche, Anna Maria Vitale, ha come obiettivo la realizzazione di una serie di attività volte alla promozione della cultura del libro ed il piacere della lettura, favorendo la conoscenza della biblioteca come servizio fondamentale per il cittadino nella società dell’informazione, alla crescita culturale e allo sviluppo professionale dei bibliotecari, attraverso la realizzazione di seminari tematici, corsi di aggiornamento professionale, eventi culturali e mostre.
Il Corso di aggiornamento si terrà il 24 e 26 ottobre 2011, dalle ore 9.00 alle 16.00, presso la Sala multimediale del Centro per l’Impiego di Benevento in via XXV Luglio, 14. É rivolto a giovani laureati e operatori di biblioteche, volontari, stagisti, tirocinanti presso le strutture bibliotecarie che abbiano necessità di acquisire le tecniche di base di catalogazione del materiale moderno, con riferimento al nuovo applicativo SBN Web e a bibliotecari già esperti che vogliano approfondire l’utilizzo del Modulo servizi di SBN Web. Al termine delle lezioni teoriche – 12 ore di lezione frontale in aula attrezzata con PC, videoproiettore, connessione Internet – sono previste attività di laboratorio, con esercitazioni pratiche su area di prova SBN Web, e una breve verifica. Docenti del corso: il dott. Domenico De Falco della Biblioteca Statale di Montevergine e la dott.ssa Manuela De Noia, della Epsilon S.c.a.r.l. di Benevento e membro del Comitato Esecutivo Regionale dell’AIB.
La partecipazione è riservata a 40 iscritti e il termine per le iscrizioni scade il 21 ottobre. L’iscrizione va effettuata inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it e indicando in oggetto: “Corso catalogazione libro moderno in SBN Web”. Dalle ore 9.00 di qualsiasi giornata sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza finale.
Ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione, gli orari e la sede del corso sono reperibili, nella home page della Sezione Campania, sul sito web AIB: www.aib.it.
Contatti:
Manuela De Noia
Resp. Comunicazione AIB – Campania
e-mail: manuela.denoia@gmail.com


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111710-78651-aib-corso-su-catalogazione-di-monografie-moderne-e-il-modulo-servizi-in-sbn-web/

Copyright © 2009 il Sannita.it