- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Tutta un’altra stoffa, raccolte oltre 1 tonnellata di materie tessili

Posted By redazione On 17 ottobre 2011 @ 10:54 In Attualità | No Comments

Oltre 1 tonnellata e 200 kg di abiti dismessi raccolti, in poco più di mezza giornata, nell’ambito di “Tutta un’altra stoffa – Giornata speciale per il recupero delle materie tessili” che si è tenuta sabato 15 ottobre al Cento Commerciale Buonvento. Un risultato che poteva crescere ancora se i 400 buoni spesa previsti come ricompensa per lo sforzo dei cittadini non si fossero esauriti con cinque ore di anticipo rispetto al previsto.
I cittadini si sono messi ordinatamente in fila già dalle 8.30, mezz’ora prima dell’apertura del centro commerciale Buonvento, che ha ospitato la sperimentazione e contribuito a promuoverla, seguendo uno spunto di ASIA Benevento e con la partnership operativa di Ravitex, azienda sannita specializzata nel recupero degli scarti tessili. Una partecipazione al di sopra delle più rosee aspettative ha comportato, già nel primo pomeriggio, la chiusura anticipata del desk per la distribuzione dei buoni.

Grande soddisfazione per il risultato straordinario è stata espressa dal presidente dell’ASIA Lucio Lonardo, che ha dichiarato: “E’ proprio il caso di dire che i beneventani hanno dimostrato di avere stoffa per la raccolta differenziata!”.

Stesso apprezzamento per la forte partecipazione da parte di Pasquale Di Vaio, direttore del centro commerciale Buonvento, di Enzo Scamperti, amministratore della Ravitex, e di Nicola De Ieso, direttore creativo di Natan Edizioni, che ha ideato e coordinato la campagna informativa.

L’obiettivo dell’evento era accendere i riflettori su questa tipologia di rifiuto e sull’accordo Ravitex – Buonvento, con il benestare di ASIA, per il posizionamento degli appositi raccoglitori presso il parcheggio del centro commerciale. Sono infatti disponibili stabilmente presso gli ingressi del Buonvento i contenitori verdi degli abiti dismessi, a disposizione di chi vorrà comodamente contribuire a migliorare la raccolta differenziata separando e recuperando questa frazione di rifiuti.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111710-78607-tutta-unaltra-stoffa-raccolte-oltre-1-tonnellata-di-materie-tessili/

Copyright © 2009 il Sannita.it