Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Comune Guardia, ristrutturazione ed efficienza energetica: stanziati 1.318.202,48 euro

Scritto da il 17 ottobre 2011 alle 10:25 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Il Comune di Guardia Sanframondi – si legge in una nota – nei mesi scorsi, con un progetto del nostro Ufficio Tecnico a firma dell’Arch. Bove e del P.I. Giovanni Labagnara, si era candidato a un finanziamento a fondo perduto su un Bando del Ministero dell’Ambiente.
Ebbene, su centinaia di domande di altrettanti comuni italiani, il progetto si è classificato quarto ed è stato ammesso ad un finanziamento a totale carico dello Stato per un importo complessivo di 1.318.202,48 Euro. Di seguito si riportano le basilari attività impiantistiche necessarie per il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio.
Tenuto conto delle vigenti normative in ambito energetico che impongono standards impiantistici più performanti e più rispondenti alle nuove tecnologie realizzative, gli interventi previsti sono programmati in modo da conservare comunque un’immagine apparentemente tradizionale nel rapporto impianto-utenza- gestore, senza alcuna preclusione a future applicazioni per una moderna gestione degli impianti presenti.
I principali interventi si possono così riassumere: – EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL’INVOLUCRO (Coperture, Pavimenti, Pareti esterne, Chiusure esterne) – RISTRUTTURAZIONE E SOSTITUZIONE DI IMPIANTI GENERALI E/O DI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO CONVENZIONALI (Generatore di calore ad elevata efficienza Regolazione e contabilizzazione; Sistema di riscaldamento Sistemi di illuminazione esterna di edifici ad alta efficienza; Sistemi di illuminazione interna di edifici ad alta efficienza Domotica e telecontrollo/ telegestione ; -INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO DELL’IMPIANTO DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA (Sostituzione pali e corpi illuminati ) Avremo, quindi, grazie a questo finanziamento, una Casa Comunale più efficiente e più funzionale. Un vero fiore all’occhiello per il caratteristico borgo sannita e possibilità di lavoro per le imprese del territorio. Dopo il convento di San Francesco, un nuovo progetto importante per il Comune di Guardia Sanframondi: “la Casa Comunale”; saranno le prime di una serie di opere strategiche per il rilancio di Guardia che l’ Amministrazione Comunale sta mettendo a punto e perseguendo con convinzione’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624