Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vicenda ‘Il Quaderno’, lettera aperta di Giuseppe De Lorenzo a Panella

Scritto da il 17 giugno 2011 alle 18:49 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Di seguito la lettera di solidarietà scritta da Giuseppe De Lorenzo al direttore del settimanale di Benevento e giornale informatico “Il Quaderno”, Carlo Panella, sollevato dalla direzione da parte dell’editore.

‘Carlo carissimo,

ho da poco appreso la notizia che sei stato, d’improvviso e senza preavviso, sollevato dall’incarico di direttore de “Il Quaderno”, settimanale da te fondato e le cui sorti, anche nei momenti difficili, hai seguito con libertà di pensiero.

Per lungo tempo, sono stato l’editore de “Il Quaderno” e, ti posso assicurare, che gli anni trascorsi con te, per quell’amore che da sempre ho per la carta stampata, rimangono indimenticabili finchè la mia vita duri.

Sei stato un uomo libero e, per questo, ad un tratto, nel momento in cui ti sei posto contro il potere imperante, sei stato di fastidio al sistema. Negli anni in cui la testata era di mia proprietà, non una sola volta, ho condizionato il tuo pensiero e, senza tema di smentite, malgrado impegnato in politica, non c’è stato un momento in cui, nel corso delle mie battaglie solitarie e non condivise dai più, ho chiesto l’aiuto della tua penna. Avrei offeso la tua libertà che ti ha fatto onore.

Quanti ricordi, uno più bello dell’altro, mi legano a te ed il destino ha voluto che entrambi, per difendere il nostro credo, abbiamo, in ultimo, pagato un prezzo altissimo. Questo, credimi, malgrado tutto, ci fa onore.

Anche se, oggi, uscito dall’agone politico, sono ritornato a vivere, questa notizia mi rende pensoso e, credimi, mi rattrista in quanto viene colpito l’amico di sempre, unitamente a quella meravigliosa creatura, Il Quaderno” che, in un momento difficile, con il mio intervento, ebbe la possibilità di sopravvivere.

Non solo la mia solidarietà,Carlo, ma tutto l’affetto immenso che ho sempre avuto per te.

I faccendieri della politica non offuscheranno la nostra voce libera. In questo momento, posso solo dirti che io sono qui, come lo fui allora. Insieme, continuiamo a sperare. Sono pronto, da subito, se lo ritieni opportuno, a creare insieme un portale che nessuno condizionerà’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628