Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Impianti eolici e diga Campolattaro, riunioni operative alla Rocca

Scritto da il 17 giugno 2011 alle 11:52 e archiviato sotto la voce Ambiente, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presso la Rocca dei Rettori, il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha tenuto una serie di riunioni operative sui progetti relativi alla Diga di Campolattaro. Oltre ai funzionari e ai tecnici dell’Ente, alle riunioni hanno preso parte i rappresentanti del gruppo Repower Produzione Italia SpA, guidati dal direttore della società Fabio Bocchiola, che ha proposto il progetto della centrale idro-elettrica e il team di lavoro dell’architetto Italo Rota a cui è stato affidato la redazione di uno studio progettuale per la realizzazione di un Parco Naturalistico denominato delle ’4 acque’.

Al termine degli incontri, il presidente Cimitile ha espresso viva soddisfazione per l’avanzamento dei progetti che renderanno sempre più fruibile l’invaso di Campolattaro, valorizzando anche l’area naturalistica che lo circonda. In particolare, il presidente ha posto l’accento sulle questioni energetiche su cui la Provincia sannita sta puntando per un modello territoriale eco-sostenibile.
A tal proposito, il presidente ha ricordato gli sforzi posti in essere dall’Assessorato competente, guidato da Gianvito Bello, che sta lanciando una serie di progettualità legate al fotovoltaico e al mini-eolico a cui si è aggiunto l’importante investimento sulla diga di Campolattaro.

‘Ci auguriamo che le nostre iniziative ricevano l’attenzione che meritano anche da parte della Regione Campania – ha evidenziato il presidente Cimitile -. La nostra è una strategia che intende fondare sulla green economy lo sviluppo del Sannio, valorizzando la risorsa ambientale che ci circonda attraverso la produzione di energia pulita. Ciò che non possiamo accettare è che continui l’invasione indiscriminata di grandi insediamenti eolici che rischiano di essere dannosi per la tenuta del nostro territorio dove già si registrano numerosi parchi che vanno anche al di là di tutte le previsioni contenute nel piano energetico provinciale’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628