Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Conservatorio, al teatro del seminario cantata in due atti ‘boabdil re di granata’

Scritto da il 17 marzo 2011 alle 13:11 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, venerdì 18 marzo, alle ore 18.00, presso il Teatro del Seminario Arcivescovile in Viale Atlantici di Benevento, prima esecuzione in Italia in tempi moderni, di “Boabdil, re di Granata”, cantata in due atti, a quattro voci con accompagnamento di due pianoforti e arpa, musica di Giuseppe Balducci (1796-1845). Il progetto di ricerca, didattico-formativo e di produzione artistica è curato dai docenti Gioacchino Zarrelli e Rossella Vendemia.
Personaggi ed interpreti: Boabdil, re di Granada, è la studentessa Angela Giovio; Zoraide, amante di Abenamet, è Irma Culicigno, ex allieva e pluridiplomata presso il Conservatorio sannita; Abenamet, duce di Granada, è interpretato dalla M° Dionisia Di Vico, già docente presso il “Nicola Sala”, mezzosoprano in carriera; Ines, confidente di Zoraide, è Mina Troiano, studentessa dell’Istituto beneventano di Alta Formazione Musicale. Pianisti saranno Federico De Lauro e la prof.ssa Rossella Vendemia; all’arpa la concertista e docente Nicoletta Sanzin.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624