Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Giorgio del Sannio, Rete Rose Rosse Campania: incontro su ‘Stili di vita sostenibili’

Scritto da il 17 marzo 2011 alle 12:04 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nell’ambito del percorso “Incontri con l’autore”, Rete Rose Rosse Campania in collaborazione con il Comitato Difesa Salute e Ambiente di S. Arcangelo Trimonte, organizza un incontro pubblico in cui saranno presentati autori di buone pratiche in tema di sostenibilità ambientale, ovvero persone ed associazioni che operano al fine di realizzare, ognuno nella propria comunità, un progetto di vita partecipata e sostenibile.

L’incontro il cui tema è “Stili di vita sostenibili: un impegno per tutti” si terrà domenica 20 marzo presso l’Auditorium Comunale “Cilindro Nero” di San Giorgio del Sannio alle ore 17.30.

Interverranno:
Elvira Santaniello, Responsabile Rete Rose Rosse Campania
Nicola Colangelo, presidente del Comitato Difesa Salute e Ambiente di S. Arcangelo Trimonte
Alessio Masone Cofondatore della Rete Benevento EcoSolidale/Rete Arcobaleno
Andrea Maio, Responsabile dell’Associazione Il Quinto Elemento di Benevento
Giuseppe Villanova, Presidente dell’Associazione “A sinistra” di S. Agata dei Goti

Nicola Colangelo, presidente del Comitato Difesa Salute e Ambiente di S. Arcangelo Trimonte, parlerà di come si vive con a fianco di una discarica e, anche con supporti video, mostrerà quello che tutti dovremmo contribuire a non realizzare.

L’intervento di Alessio Masone, Cofondatore della Rete Arcobaleno/Benevento EcoSolidale, sarà sul tema: “Il cambiamento dal basso come metodo per una coesione sociale capace di una risoluzione delle emergenze ambientali e occupazionali”.
Inoltre, sempre a ucra di Benevento EcoSolidale, ci sarà la distribuzione ai presenti del “Manifesto per gli stili di vita sostenibili. 75 gesti di pratica quotidiana”.

Giovanni Villanova, presidente dell’Associazione “A sinistra” di Sant’Agata dei Goti, illustrerà la bellissima iniziativa, realizzata in collaborazione con le scuole del territorio, con la quale si stanno educando i bambini a non buttare gli scarti della mensa ma a riutilizzarli e a trasformarli in compost. Questa iniziativa ha partecipato alla Settimana Europa per la Riduzione dei Rifiuti del novembre 2010.

Andrea Maio dell’Associazione Il Quinto Elemento di Benevento, infine, presenterà l’iniziativa “Rifiutando il Rifiuto” che riguarda in particolare il riciclo del vetro. Saranno, inoltre presentate le iniziative dell’Associazione relative alla campagna “acqua bene comune” e alla campagna contro il nucleare.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628