- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A San Salvatore la presentazione del libro sulle ‘Tabacchine’

Posted By redazione On 16 dicembre 2011 @ 16:08 In Attualità | No Comments

Con il patrocinio della Provincia di Benevento, viene presentato presso l’Abbazia di San Salvatore Telesino, lunedì 19 dicembre alle ore 16.30, il volume ‘Tabacchine: luoghi, archivi e memoria del lavoro delle donne’, a cura di Rossella del Prete (Crace Edizioni).

Il saggio, a firma di numerosi Autori, con prefazione di Barbara Curti e postfazione di Renato Covino, si occupa delle donne, dette appunto ‘tabacchine’, erano impegnate nella filiera del tabacco (prevalentemente alle dipendenze dei Monopoli di Stato) per la fase di prima trasformazione delle foglie di tabacco, così come pervenivano dai campi e dalla prima essicazione. Nei numerosi tabacchifici sparsi per l’Italia le donne costituivano dunque l’ossatura di una produzione che garantiva fatturati altissimi, ma il loro contributo sarebbe rimasto nell’ombra senza il lavoro di ricerca storica avviato proprio dalla Del Prete, docente presso l’Università degli studi del Sannio, e condotto in sinergia con numerosi Enti ed Istituzioni.

Il programma della presentazione presso la suggestiva ‘location’ in San Salvatore Telesino prevede:  i saluti del vice Sindaco della cittadina, Emilio Bove; e gli interventi degli assessori provinciali Carlo Falato e Annachiara Palmieri; di Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento SEDI dell’Università del Sannio; Augusto Vitale dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale; Roberto Costanzo, presidente della Fondazione ‘Mario Vetrone’; Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio. Il coordinamento è di Luciano Lombardi, giornalista.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111612-80385-a-san-salvatore-la-presentazione-del-libro-sulle-%e2%80%98tabacchine%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it