Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Riorganizzazione monopoli di Stato, interrogazione di Izzo

Scritto da il 16 giugno 2011 alle 17:56 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Ho presentato al Senato un’interrogazione parlamentare ai Ministri dell’Economia e delle Finanze e della Pubblica Amministrazione, per sollecitare iniziative efficaci a sostegno del progetto del Governo di riorganizzazione dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato’. E’ quanto scrive in una nota Cosimo Izzo – Vice presidente Gruppo PdL Senato.
‘Si tratta di un progetto sicuramente molto complesso, che attiene ad aspetti di assoluta importanza, se pensiamo alle azioni di contrasto al gioco illegale e, più in generale, al contrasto ai forti interessi della criminalità organizzata nel settore delle scommesse, come dimostrano recenti e poco edificanti episodi di cronaca.
Tuttavia, circa 1.400 lavoratori trasferiti dal 1° marzo 2011 ai Monopoli di Stato per effetto della soppressione delle Direzioni Territoriali dell’Economia ad oggi continuano a soffrire il solo disagio di non poter assolvere in pieno ai nuovi compiti, in assenza sia di un programma organico e articolato di formazione, sia di un effettivo e razionale decentramento di funzioni alle nuove strutture provinciali.
Ho chiesto perciò ai ministri interessati di conoscere quali iniziative intendano adottare per dare il massimo impulso al progetto di riorganizzazione territoriale dell’Amministrazione dei Monopoli di Stato, nelle more della sua trasformazione in Agenzia fiscale, sottolineando in maniera adeguata la necessità di alleviare il disagio personale e professionale dei lavoratori e dirigenti che, pur avendo raccolto la sfida innovativa di intraprendere un nuovo percorso professionale, sono ancora oggi, a oltre tre mesi di distanza dal trasferimento, in attesa di un reale inserimento nei processi di lavoro dell’A.A.M.S. .
Ho allo studio, inoltre, una ulteriore, specifica iniziativa concernente la struttura della “ex manifattura tabacchi” di Benevento, che per le proprie caratteristiche e potenzialità, potrebbe assumere un ruolo di rilevo nazionale nel quadro della nuova organizzazione territoriale dei Monopoli di Stato’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624