Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Codici, corso di formazione: il 19 e 20 maggio a Napoli

Scritto da il 16 maggio 2011 alle 10:52 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Codici, corso di formazione: il 19 e 20 maggio a Napoli

Il Codici – Centro per i Diritti del Cittadino in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Napoli organizzerà nei giorni 19 e 20 maggio un corso di formazione gratuito intitolato: “Acqua risorsa da non sprecare”. L’iniziativa, che si inserisce all’interno della Fiera dei Beni Comuni, è rivolta agli operatori di associazioni impegnate nella tutela dei cittadini e intende promuovere e sensibilizzare la collettività ad un corretto uso della risorsa idrica.
Il corso sarà organizzato su tre moduli di quattro ore, i quali rispettivamente verteranno, sulla normativa Europea, nazionale e locale che disciplina il servizio idrico di acquedotto, fognatura e depurazione; sul quadro tecnico di riferimento incentrato sul concetto di acqua potabile, contratti, tariffe, bollette, pagamenti e servizi disponibili; sui diritti del consumatore riferiti alla risorsa acqua, quindi, problematiche e azioni a tutela del consumatore, profili tariffari, ruolo di garanzia dei consumatori, il futuro della società miste alla della riforma dei servizi pubblici, la regolazione del servizio idrico in Italia cambiamenti recenti e prospettive future, la conciliazione.
Saranno ammessi un massimo di 35 partecipanti. Il corso sarà attivato a partire da un numero minimo di 15 iscritti. Il corso sarà gratuito e si terra presso il Centro di Servizio per il volontariato del Comune di Napoli per 11 ore complessive; Giovedì 19 maggio ore 9,30 – 13,30 – Venerdì 20 maggio ore 9,30 – 17,30.
ll Corso che si terrà Napoli nei prossimi giorni – ha affermato Giovanna Lobina responsabile provinciale dell’associazione – è un ottima opportunità di approfondimento su una tematica così attuale. L’acqua bene primario per eccellenza è al centro del dibattito nazionale in questi giorni, anche per l’approssimarsi del 12 3 13 Giugno, data in cui i cittadini saranno chiamati a pronunciarsi con Referendum, contro la privatizzazione della gestione del servizio idrico. Ci auguriamo che anche i cittadini della nostra provincia possano usufruire di questa opportunità gratuita.
Coloro i quali sono interessati a partecipare al corso potranno avere ogni informazione al Numero Verde Gratuito 800974383, oppure attraverso l’indirizzo mail codici.benevento@codici.org

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624