Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Incontro sulla legalità dell’’associazione ‘il Bambino incompreso’ e Carabinieri

Scritto da il 16 aprile 2011 alle 11:02 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’associazione “Il Bambino Incompreso”, in collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri di Benevento terrà un incontro dal titolo “La legalità. Una finestra sul mondo giovanile”. L’iniziativa si terrà lunedì 18 aprile alle ore 18.00 a Benevento (Via Firenze, 16 primo piano istituto scolastico).
Il progetto “La colonia della legalità”, di cui l’associazione “Il Bambino Incompreso è ente capofila, è stato pensato come uno spazio in cui apprendere e condividere principi e valori aderendo ad un concetto allargato di “legalità”, che va dal rispetto delle regole alla cittadinanza attiva, dalla consapevolezza critica del processo che stabilisce le regole di un gruppo sociale, alla riduzione dei fenomeni di bullismo e di vandalismo giovanile, fino alla prevenzione di fenomeni di consumo di droghe leggere. Su questo obiettivo, è stato organizzato un calendario di incontri con le famiglie di ragazzi ai margini e non solo nell’ambito dell’azione progettuale a sostegno della genitorialità.
“La legalità. Una finestra sul mondo giovanile” è il tema del primo incontro organizzato dall’Associazione “Il Bambino Incompreso” nell’ambito del progetto “La colonia della legalità”. L’evento si terrà lunedì 18 aprile a partire dalle ore 18 presso la sala teatro nella sede dell’associazione in Via Firenze, al Rione Libertà (piano terra dell’istituto scolastico San Modesto 1). All’incontro parteciperanno autorevoli rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri di Benevento e delle istituzioni, nonchè esperti specializzati nelle problematiche adolescenziali e giovanili (neuropsicomotricisti, psicologi, mediatori familiari, educatori).
Il ciclo di incontri ha la finalità di offrire alle famiglie uno strumento di orientamento nella molteplicità di informazioni utile ad acquisire un ruolo sempre più attivo nell’educazione dei figli attraverso il confronto con altre esperienze. È questa solo una delle iniziative attive nell’ambito del progetto “La colonia della legalità”, insieme al percorso autobiografico, in collaborazione con il partner “La Cinta Onlus”, e i laboratori educativo-creativi “La palestra per la mente”.
In quest’ultimo caso il successo dell’iniziativa sta proprio nell’organizzazione di gruppi di bambini che svolgono attività, per loro divertenti, ma svolte con modalità aventi come obiettivo la prevenzione e l’educazione dei disturbi dell’apprendimento. Le aree dell’apprendimento sviluppate e stimolate sono molteplici: l’area del linguaggio attraverso la fiaboterapia,il gioco simbolico, la narrazione; l’area della conoscenza del sé con esercizi sulla espressività corporea e attività di sviluppo dell’organizzazione spazio-temporale; il potenziamento cognitivo, dell’attenzione, della memoria e della logica; e l’area della manualità e della creatività con le attività di decoupage, lavorazione della pasta di sale e della creta, il punto croce e la pittura.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624