Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

LXV Premio Strega: ecco i candidati: il 27 aprile la presentazione a Benevento

Scritto da il 16 aprile 2011 alle 11:00 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Comitato direttivo del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con Liquore Strega, ha selezionato i dodici libri che si disputeranno la sessantacinquesima edizione tra i diciannove presentati lo scorso 8 aprile dagli Amici della domenica:

1. L’energia del vuoto (Guanda) di Bruno Arpaia
Presentato da Cristina Comencini e Giorgio Ficara
2.Malabar (Guida) di Gino Battaglia
Presentato da Arrigo Levi e Marcello Rotili
3. Nina dei lupi (Marsilio) di Alessandro Bertante
Presentato da Sergio De Santis e Antonio Scurati
4. La scoperta del mondo (nottetempo) di Luciana Castellina
Presentato da Antonio Debenedetti e Rosetta Loy
5. Ternitti (Mondadori) di Mario Desiati
Presentato da Alberto Asor Rosa e Paolo Di Stefano
6. Settanta acrilico trenta lana (e/o) di Viola Di Grado
Presentato da Serena Dandini e Filippo La Porta
7.Nel mare ci sono i coccodrilli (B.C.Dalai editore) di Fabio Geda
Presentato da Valeria Parrella e Marino Sinibaldi
8.Il confessore di Cavour (Manni) di Lorenzo Greco
Presentato da Giovanni Russo e Antonio Tabucchi
9.Storia della mia gente (Bompiani) di Edoardo Nesi
Presentato da Antonio Pennacchi e Sandro Veronesi
10. La città di Adamo (Fazi) di Giorgio Nisini
Presentato da Giuseppe Leonelli e Massimo Onofri
11. A cosa servono gli amori infelici (Playground) di Gilberto Severini
Presentato da Silvia Ballestra e Massimo Raffaeli
12. La vita accanto (Einaudi) di Mariapia Veladiano
Presentato da Elisabetta Rasy e Cesare Segre

Il Comitato direttivo del Premio Strega – composto da due esponenti della Fondazione Bellonci, Tullio De Mauro e Valeria Della Valle, due rappresentanti di Strega Alberti S.p.A., Giuseppe D’Avino e Alberto Foschini, dall’assessore alle Politiche culturali di Roma Capitale, Dino Gasperini, da tre autori premiati nelle precedenti edizioni, Alessandro Barbero, Melania Mazzucco e Ugo Riccarelli, e da due personalità rappresentative dei quattrocento Amici della domenica, Giuseppe De Rita e Fabiano Fabiani – ha selezionato i dodici libri in gara al termine di un “lavoro appassionante per il livello delle opere presentate”, spiega Tullio De Mauro, presidente del Comitato e riconfermato in questi giorni nella carica di direttore della Fondazione Bellonci per il triennio 2011-2013. “Dopo un intenso confronto, il Comitato si è trovato unanimemente d’accordo nel valorizzare quelle proposte che nel quadro di una qualità letteraria generalmente elevata possono rappresentare l’ampia varietà di stili e temi della narrativa italiana contemporanea”.

La rosa dei 12 candidati sarà presentata ufficialmente mercoledì 27 aprile al Teatro San Marco di Benevento, nel corso di un evento condotto da Paolo Gambescia e nel quale Margherita Buy leggerà alcune pagine dei libri in concorso. La prima votazione si terrà come di consueto in Casa Bellonci, sede della Fondazione, dove sarà effettuato, mercoledì 15 giugno, lo spoglio dei voti dei quattrocento Amici della Domenica, ai quali anche quest’anno si aggiungono trenta “lettori forti” segnalati da altrettante librerie indipendenti associate all’ALI (Associazione Librai Italiani). La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno nel magnifico scenario del Ninfeo di Villa Giulia giovedì 7 luglio.

In occasione della serata conclusiva, la società Strega Alberti S.p.A., che sostiene il Premio fin dalla sua fondazione, assegnerà un premio speciale in memoria di Franco Alberti (1930-2010). Per ricordarne la figura e l’opera – chiamato a far parte degli Amici della domenica dal 1952, Alberti è stato per molti anni componente del Comitato direttivo e punto di riferimento insostituibile nell’organizzazione del Premio Strega; alla sua attività di imprenditore e dirigente ha affiancato vivaci interessi di meridionalista tradottisi in diversi saggi di storia giuridico-politica – il riconoscimento andrà a una personalità della cultura che abbia rappresentato in modo significativo le realtà e le storie del Mezzogiorno d’Italia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624