Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unità d’Italia, Lonardo: ‘Fare iniziare le lezioni con l’Inno di Mameli’

Scritto da il 16 marzo 2011 alle 20:15 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

”Sarebbe opportuno introdurre l’Inno di Mameli nelle nostre scuole. Le lezioni potrebbero iniziare cantando o ascoltando l’Inno nazionale. Sarebbe un bel segnale di unità. Ciò aiuterebbe a fare memoria della nostra storia risorgimentale, delle nostre radici. Sono anche convinta che si debbano mettere in campo iniziative culturali extracurriculari per dare maggiore peso alla Giornata del 17 marzo, che può diventare un appuntamento fisso all’interno del calendario scolastico.
Sono contenta che il Consiglio regionale abbia condiviso queste idee, facendole sue, approvando all’unanimità uno specifico ordine del giorno”. Così ha commentato la consigliera dei Popolari per il, Sud, Sandra Lonardo, al termine della seduta di Consiglio regionale, convocata per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Ecco il testo dell’Ordine del giorno approvato in Consiglio regionale (prima firmataria Sandra Lonardo)

ORDINE DEL GIORNO

Il Consiglio regionale della Campania, riunito in seduta solenne per celebrare e fare memoria del 150mo anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, dopo ampia discussione, all’unanimità, fa voti al governo regionale affinché, attraverso opportune iniziative, possa essere valorizzata, in maniera duratura, la ricorrenza del 17 marzo.

Il Consiglio regionale ritiene che ogni anno, nella giornata del 17 marzo, ‘Giornata della memoria risorgimentale’, nelle scuole della Regione si svolgano attività ed iniziative interdisciplinari capaci di coinvolgere (nel rispetto dell’autonomia funzionale e didattica di ogni istituto scolastico) anche le
famiglie, le associazioni, le rappresentanze locali.

Il Consiglio regionale ritenendo utile ed opportuna ogni iniziativa che possa contribuire ad una maggiore conoscenza degli avvenimenti storici legati al nostro Risorgimento, invita il governo regionale ad assumere ogni iniziativa affinché nelle aule scolastiche della regione l’inizio delle lezioni possa essere scandito dal canto e/o ascolto dell’Inno nazionale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624