- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

150 anni Unità d’Italia, conclusi i festeggiamenti a Casalduni

Posted By redazione On 16 marzo 2011 @ 20:11 In Territorio | No Comments

Si è conclusa sabato scorso la manifestazione per il 150° anniversario dell’Unità di Italia nel Comune di Casalduni dal titolo 1861. Una condivisione storica, che ha visto coinvolti molti paesi limitrofi. La tavola rotonda organizzata dal presidente della pro loco di Casalduni, Nicola Bove presso l’auditorium Aldo Moro ha riunito le testimonianze e la storia di piccoli paesi per un unico evento: l’Unità d’Italia.
Molti sono stati gli interventi: Raimondo Mazzarelli, sindaco di Casalduni, la Elena Mazzarelli, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Pontelandolfo-Casalduni con la lettura di una poesia di un anonimo dalle parole molto toccanti; Gabriele Palladino su report e testimonianze storiche dell’eccidio e del
saccheggio di Pontelandolfo nel 1861; Giuseppe Corbo, appassionato di storia, sulle culture e tradizioni culinarie di Ponte-Casalduni nel 1861, informazioni tratte dal diario di Giovanni D’Aloia.
Carlo Guglielmucci è intervenutosulla vita di Angelo Pica; Bruno Tomasiello sul ripristino della verità storica dell’eccidio di Casalduni e Pontelandolfo. Inoltre sono intervenuti Carlo Perugini di Pontelandolfo, Ugo Simeone di San Lupo, Cosimo Testa, sindaco di Pontelandolfo, Giuseppe Mazza, rappresentante del comitato civico Il Ponte, Antonio Lombardi presidente provinciale unpli.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111603-57933-150-anni-unita-d%e2%80%99italia-conclusi-i-festeggiamenti-a-casalduni/

Copyright © 2009 il Sannita.it