- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Teatro Romano, archeologo Pedroni: ‘Uno spettacolo inadeguato’

Posted By redazione On 16 marzo 2011 @ 17:04 In Cultura & Spettacoli,Foto | No Comments

Luigi Pedroni, archeologo di Napoli, in una nota commenta una sua visita fatta al Teatro Romano di Benevento.
Di seguito il testo integrale della nota:
‘Una recente visita al teatro romano ha fornito lo spunto per una riflessione sulla conservazione e la fruibilità del monumento che sembra interessato da lavori di consolidamento o restauro i quali però appaiono fermi da tempo’.
Anche volendo sorvolare sulla presenza di erbacce cresciute pericolosamente sui muri un po’ ovunque, non possono non suscitare apprensione i sacchetti di immondizia e calcinacci ammassati ormai da settimane all’esterno del teatro, presso la rampa della Chiesa di S. Maria della Verità, la cui rimozione sarebbe doverosa; attrezzi e materiali edili giacenti sotto gli archi di sostruzione della cavea, poi, potrebbero essere meglio custoditi piuttosto che essere lasciati alla portata dei visitatori; infine, la fatiscente copertura dei resti delle crustae marmoree che ancora decorano la parte posteriore dell’ingresso settentrionale alla scena dovrebbe essere sostituita al più presto.
Tra i piccoli, ma opportuni, interventi da realizzare con uguale sollecitudine vi sarebbe la pulizia di alcuni lacerti di mosaico abbandonati presso l’ingresso coperti dal guano corrosivo dei piccioni e la sistemazione di alcune sculture lungo l’attuale viale d’accesso che si trovano inspiegabilmente coricate.
Il visitatore, infine, gradirebbe vedere illustrati i frammenti architettonici esposti, essere meglio informato sul teatro e la sua storia, ma anche sugli imperatori Adriano e Caracalla, promotori di noti interventi strutturali sul monumento. A tale scopo, pur non volendo (o potendo) creare una struttura apposita, i corridoi sottostanti le gradinate potrebbero essere sfruttati come spazio espositivo per accogliere pannelli esplicativi, semmai multimediali, e più in generale mostre temporanee di carattere storico-archeologico.
Solo in questo modo, dopo una serie di interventi di restauro e valorizzazione, potrebbe forse risultare giustificato il pagamento di un biglietto d’ingresso che altrimenti sarebbe più corretto abolire’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111603-57858-teatro-romano-archeologo-pedrone-%e2%80%98uno-spettacolo-inadeguato%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it