Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Festa di San Giuseppe, i Trementisti in concerto a Vitulano

Scritto da il 16 marzo 2011 alle 13:12 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Festa di San Giuseppe, i Trementisti in concerto a Vitulano

Grande attesa a Vitulano, alla contrada Fuschi di Sopra, per il concerto de ‘I Trementisti – 96% di musica popolare’ in programma sabato 19 marzo alle ore 21.00 in piazza San Giuseppe. Il super gruppo di musica popolare ‘gioca’ in casa nel corso di una manifestazione per festeggiare San Giuseppe e tutti i papà, visto che il 19 marzo è anche la festa del papà. Un concerto questo de ‘I Trementisti’ che ormai è già collaudato.
Il loro spettacolo dà voce alle più espressive testimonianze delle scuole musicali regionali del sud Italia (quella Campana, Calabrese, Salentina e del Gargano) senza trascurare le contaminazioni cui la canzone popolare meridionale si è aperta di recente con l’avvento della world music. Gli arrangiamenti e la scelta dei brani riflettono i trascorsi musicali dei componenti del gruppo che, amando “giocare” con la musica”, improvvisano commistioni di generi musicali differenti.
La musica popolare dei ‘Trementisti’ insomma non è una musica museale: partendo dagli spunti offerti dalla tradizione la band poi ricama trame ritmiche ed armoniche fresche e moderne. Risiede proprio in quest’ultimo aspetto, la forza attrattiva dei ‘Trementisti’ nei confronti del pubblico, ossia nella sorpresa, nel cambio repentino dei ritmi, dei fraseggi, dei linguaggi musicali. Tutto ciò naturalmente è realizzato secondo una logica ben precisa tale da “aggredire piacevolmente il pubblico”.
Il restante 4% dello spettacolo è riservato all’aspetto umoristico e alle improvvisazione vocali. Dunque sabato 19 marzo per trascorrere una serata all’insegna dell’allegria e della spensieratezza bisogna recarsi alla contrada Fuschi di Sopra di Vitulano per accompagnare la grande musica popolare de ‘I Trementisti’ e cantare insieme a loro ‘Brigante se more’, ‘Bella che vai a l’acqua’, ‘U Pastore’, ‘Il canto della mietitura’ e tanti altri ancora!

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624