Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

150 Unità d’Italia, a Cerreto convegno dal titolo ‘Il Sud che ha fatto l’Italia’

Scritto da il 16 marzo 2011 alle 12:58 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

150 Unità d’Italia, a Cerreto convegno dal titolo ‘Il Sud che ha fatto l’Italia’

Centocinquant’anni di sogni, sfide, passione, volontà per il “Sud che ha fatto l’Italia”, titolo di un convegno organizzato dalla Pro-loco di Cerreto Sannita con il Patrocinio del Comune di Cerreto Sannita, per celebrare l’Unità Nazionale che si terrà domenica 20 marzo alle ore 17,00 presso il Palazzo del Genio di Cerreto Sannita .
La tavola rotonda intende ripercorrere gli avvenimenti, la storia dei personaggi e l’humus sociale e culturale che hanno accompagnato il sogno unitario nell’Italia meridionale.
Il titolo del Convegno però si presta anche ad un’altra interpretazione : il Sud “ridisegnato” dopo il nuovo assetto politico e l’inizio della “questione meridionale”.
Intento degli organizzatori , che hanno fatto richiesta di patrocinio al Presidente della Repubblica, è quello di celebrare il Paese in cui sono confluite straordinarie diversità amalgamandosi ed esaltandosi in un tessuto politico e sociale unitario, omaggiando i Padri fondatori della Nazione ed augurando ai giovani di essere custodi dei valori espressi dalla Costituzione.
Relatori i professori universitari della Federico II di Napoli , Guido D’Agostino docente di Storia e Istituzioni del Mezzogiorno d’Italia nell’età medioevale e moderna nonché Presidente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza e Aldo Mazzacane docente ordinario di Storia del diritto medievale e moderno.
Al Prof. Giuseppe Castrillo , dirigente scolastico dell’Istituto Frank – Nicolini di Piacenza il compito di illustrare le tappe letterarie degli autori meridionali che hanno contribuito a fare l’Italia.
Per i 150 anni della nostra nazione la Pro Loco ha affidato all’artista Jenny di Lorenzo il compito di realizzare in esclusiva dei piatti di ceramica, di cui saranno omaggiati gli illustri relatori , raffiguranti i simboli della nostra bandiera coniugati alla bellezza della collegiata di San Martino.
Il Presidente della Pro loco Davide Natale e le autorità presenti saluteranno i convenuti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624