Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentato il ‘Premio Fraternità Città di Benevento’

Scritto da il 16 febbraio 2011 alle 13:26 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sono Manuela Dviri Vitali Norsa per la sezione “Dialogo ecumenico ed interreligioso”, Maria Pia Bonanate per la sezione “Dialogo per una cultura della fraternità”, Massimo Toschi per la sezione “Dialogo in politica” e il Progetto Arrevuoto dell’Associazione Teatro Stabile di Napoli, per la sezione “Dialogo nell’arte” i vincitori dell’edizione 2011 del “Premio Fraternità Città di Benevento”. Ad annunciarlo, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta stamani a Palazzo Paolo V, è stata stamani Diana Pezza Borrelli del Movimento dei Focolari

La manifestazione, promossa dal Movimento dei Focolari di Campania, Puglia, Basilicata ed Albania, dall’Amministrazione Comunale di Benevento, dal Centro “La Pace” di Benevento e dall’Associazione Focus, si svolgerà dal 13 al 19 marzo a Benevento.

“Giunto alla IV edizione – ha spiegato Elpidio Pota, presidente del comitato organizzatore -, il “Premio Fraternità Città di Benevento”, com’è noto, si propone di assegnare un riconoscimento a persone, associazioni o enti che si sono particolarmente distinte nella difficile arte del dialogo. Si intendono così valorizzare le esperienze positive che in vario modo promuovono, in ogni angolo della terra, lo spirito di autentica fraternità tra tutti gli uomini, sia di convinzioni religiose che di convinzioni non religiose, attraverso esperienze di dialogo e di vita basate su valori condivisi quali giustizia, solidarietà, pace, legalità e rispetto dell’ambiente”.

“Benevento – ha spiegato a sua volta l’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio -, oltre ad essere città di arte e cultura, è anche una città storicamente permeata da una profonda religiosità. Elemento, quest’ultimo, che la rende diversa dalle altre città della Campania. Per questo credo sia importante puntare sul valore della fraternità attraverso un premio che, va ricordato, ha una connotazione di carattere nazionale, grazie al riconoscimento conferitogli dalla Presidenza della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio e dall’Unesco”.

Un concetto condiviso anche dal vicario della Curia, don Pompilio Crispino, secondo cui “quest’iniziativa serve anche a far diventare Benevento un punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda la cultura del dialogo”.

La manifestazione di marzo, che coinvolgerà tutta la città di Benevento, si articolerà in mostre artistiche, forum, spettacoli teatrali e musicali, proiezioni cinematografiche nonché in laboratori artistici con il coinvolgimento di bambini, ragazzi e giovani. Il programma completo della manifestazione è consultabile all’indirizzo: www.premiofraternita.it.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628