Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Comparto forestazione, le dichiarazioni di Valentino

Scritto da il 16 febbraio 2011 alle 12:59 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Come più volte ribadito, in sede di Tavolo interistituzionale convocato in Provincia e negli incontri con la Regione Campania e con i suoi rappresentanti, si condivide la fortissima preoccupazione di tutti gli Enti delegati in materia di forestazione circa il futuro del settore’.
E’ quanto ha dichiarato l’assessore alle politiche agricole e forestali della Provincia di Benevento, Carmine Valentino, alla vigilia dell’incontro di domani, giovedì 17 febbraio 2011, alle ore 9 nella Sala Consiliare, della Rocca dei Rettori, con la partecipazione, oltre che della stessa Provincia, anche dei Consigli Generali straordinari delle tre Comunità Montane sannite, Taburno, Fortore e Titerno/Tammaro, che dovrà discutere, unitamente agli altri Soggetti coinvolti nella vertenza, proprio sulle possibili soluzioni per la crisi profonda in cui versa il settore che dà lavoro ad 800 persone nel Sannio.
Il comparto della forestazione – ha dichiarato Valentino – è strategico per la salvaguardia del territorio, cioè per la prevenzione o l’attenuazione dei disastri ambientali connessi alla geomorfologia delle aree interne, oltre che per la tenuta dei redditi e per la conservazione dei livelli occupazionali. Il fatto che per la prima volta i Consigli Generali delle Comunità Montane si riuniscano presso la Provincia sottolinea la gravità dello stato di cose. L’augurio è che la mobilitazione congiunta di istituzioni, sindacati e lavoratori riesca a scuotere la Regione Campania cui spetta di appostare le somme necessarie al mantenimento di un servizio fondamentale per le aree interne’.
Gli Enti, in seduta congiunta, affronteranno unitariamente le problematiche legate alla forestazione, alla vigilia dello sciopero generale indetto per il 18 febbraio 2011 a Napoli da parte degli operatori del comparto e dalle Organizzazioni sindacali.
La Provincia di Benevento, che coordina le problematiche legate alla delega in materia da parte della Regione Campania, ospiterà l’inedita iniziativa con l’intervento del presidente Aniello Cimitile e dell’assessore delegato Carmine Valentino.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624