Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia Sanframondi: presso la Misericordia al via il servizio civile nazionale

Scritto da il 16 gennaio 2011 alle 11:20 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il 10 gennaio 2011 ha avuto inizio il servizio civile nazionale presso la Misericordia di Guardia  Sanframondi. “Un sorriso per gli anziani 2010”: è questo il nome del progetto che vede coinvolti 16 volontari, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, impegnati quotidianamente per fornire un supporto a tutti gli anziani del paese e dei dintorni che ne facciano richiesta. In particolare, il progetto consiste nelle seguenti attività:

• trasporto in ambulanza di infermi;

• accompagnamento di anziani non autosufficienti presso uffici postali, comune,

strutture sanitarie, farmacia, supermercato, ecc;

• spesa quotidiana di generi alimentari e farmaci;

• aiuto nello svolgimento di pratiche burocratiche;

• compagnia periodica e limitata presso l’abitazione dell’anziano.

La Confraternita guardiese dal 2006 ad oggi ha attivato progetti di servizio civile nazionale in grado di rispondere alle reali esigenze del territorio. Si tratta di un lavoro di solidarietà e di grande sensibilità promosso costantemente dall’associazione, la quale vede oggi accrescere il numero, già cospicuo, dei propri volontari con l’ingresso di nuovi giovani mossi da un forte spirito solidale. Il Governatore, Filadelfio Vasi, si dichiara entusiasta per l’avvio del nuovo progetto sperando che i giovani possano trarre profondi insegnamenti di vita dall’esperienza che si apprestano a vivere. “In fase di preparazione”- comunica, inoltre, il governatore Vasi-“ vi sono anche corsi che verteranno su tematiche relative al mondo degli anziani volti ad una formazione ancora più tecnica e approfondita dei volontari. Tuttavia, ad essere necessari sono sicuramente pazienza, bontà ed una sincera capacità di ascolto per alleviare la solitudine dell’anziano. Ovviamente, senza mai dimenticare un sorriso!”. Per usufruire dei suddetti servizi o semplicemente per ricevere ulteriori informazioni si invita a contattare l’Associazione al seguente numero: 0824-817407 oppure a recarsi nella sede sita in piazza Campopiano a Guardia Sanframondi.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624