Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Telese, due Bollini Rosa all’Istituto Scientifico di Telese Terme Maugeri

Scritto da il 15 dicembre 2011 alle 13:15 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Due Bollini Rosa all’Istituto Scientifico di Telese Terme dell’IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri che entra così a far parte del network nazionale di Ospedali a “misura di donna” individuati dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) che, fin dalla sua istituzione nel 2007,  riconosce e premia le strutture che si distinguono per i servizi socio-sanitari e i percorsi diagnostico-terapeutici nell’ambito dell’assistenza e cura di patologie di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per le donne. L’assegnazione si è svolta stamani pressola Sala Conferenzedella Camera dei Deputati di Roma, per l’Istituto Scientifico di Telese Terme hanno partecipato il dr. Giovanni Di Caprio, Primario dell’U.O. di Riabilitazione Morfo-funzionale in Chirurgia Plastico-ricostruttiva, la dr.ssa Michelina Scioli, Dirigente Medico dell’U.O. di Riabilitazione Morfo-funzionale in Chirurgia Plastico-ricostruttiva e Responsabile Settore Obesità.

 

Due Bollini Rosa assegnati all’Istituto Scientifico di Telese Terme per le cure garantite e i servizi erogati presso l’Unità Operativa di Dietologia e Nutrizione Clinica: l’obesità e le patologie correlate al sovrappeso nei Paesi industrializzati coinvolgono infatti sempre più la popolazione femminile a causa del cambiamento dello stile di vita e delle abitudini alimentari. Con i suoi 5 posti letto, 75 ricoveri ordinari, più di 500 prestazioni di day hospital all’anno e circa 350 visite ambulatoriali, l’ospedale dispone di un Ambulatorio multidisciplinare dedicato alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia del sovrappeso e dell’obesità oltre che un percorso assistenziale per la valutazione diagnostica e l’attività riabilitativa fisica e psicologica. Inoltre, nel caso di ricovero una rete plurispecialistica di professionisti garantisce continuità di cure e assistenza con programmi chirurgico bariatrico e plastico ricostruttivi. L’Istituto Scientifico di Telese Terme soddisfa alcune modalità operative, tra queste: informazioni chiare e trasparenti sul Progetto Terapeutico Personalizzato, l’attivazione di un servizio di mediazione culturale e dieta correlata alle esigenze delle pazienti oltre che un programma di informazione e prevenzione primaria in collaborazione con gli Istituti Scolastici del territorio.

 

Le strutture premiate a livello nazionale con 1, 2 o 3 bollini rosa entrano così a far parte della rete nazionale di ospedali che si distinguono per “l’eccellenza” raggiunta secondo tre criteri individuati da un team multidisciplinare ed espressi nelle linee guida del Ministero della Sanità: la presenza di unità operative dedicate all’assistenza e alla cura delle malattie prettamente femminili, l’assistenza psico-fisica, la tutela della persona attraverso l’umanizzazione delle cure. L’Advisory Board, la commissione che ha valutato le strutture candidate, ha validato i punteggi conseguiti considerando eventuali aspetti distintivi come progetti di ricerca, pubblicazioni scientifiche e servizi clinici di particolare rilievo. Inoltre, grazie a un accordo con Federfarmala Guida NazionaleBollini Rosa sarà consultabile in formato digitale nelle 17.000 farmacie aderenti all’iniziativa.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628