Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Mostra ‘Discorsi visivi. Idee in Arte’, la presentazione alla Rocca

Scritto da il 15 dicembre 2011 alle 10:50 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mostra ‘Discorsi visivi. Idee in Arte’, la presentazione alla Rocca

Domani, venerdì 16 dicembre alle ore 11.00, pressola Sala Consiliaredella Rocca dei Rettori in Benevento, si terrà la presentazione dell’Evento Artistico “Discorsi Visivi. Idee in arte”.

Parteciperanno le massime autorità patrocinanti, il Responsabile del Patrimonio Archeologico della Guardia di Finanza, Magg. Massimo Rossi Ruben, il critico d’arte Francesco Giulio Farachi e l’organizzatore dell’evento Augusto Ozzella.

Modererà il Dr. Alfredo Salzano.

 Sabato, 17 dicembre, alle ore 18.00, presso gli spazi espositivi della suggestiva Rocca dei Rettori di Benevento, si terrà l’inaugurazione della 2^ Edizione della mostra collettiva di arte contemporanea Discorsi Visivi. Idee in arte, a cura di Augusto Ozzella e proposta dall’Associazione culturale COSMOART.

 L’evento, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali  (Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea), la Regione Campania, la Provincia di Benevento, l’Ente Provinciale per il Turismo ed il Comune di Benevento, offre ai visitatori la possibilità di poter ammirare le opere (dipinti, polimaterici ed installazioni) di 21 artisti, appartenenti a scuole e cenacoli locali e nazionali, che hanno scelto di aderire all’iniziativa.

Nella pluralità delle espressioni artistiche, tra pittura, installazione, scultura, fotografia, videoarte ed illustrazione, si racchiude il fulcro e l’obiettivo di questa mostra, che vuole apportare valore alle molteplici diversità di espressione, individuando 21 talenti dalla rima marcatamente interdisciplinare, propria del  multiculturalismo del XXI secolo.

 

Ciascun’opera reca in sé un interesse differente, ciascun artista esprime la propria idea in arte, rivelando al pubblico ed al visitatore il segreto per la decodificazione dei linguaggi espressivi contemporanei: nascono  così nuovi dialoghi – gli straordinari discorsi visivi annunciati già nella 1^ edizione della rassegna, appunto – in uno scenario-contenitore dall’indubbio fascino storico ed archeologico, quale la Rocca dei Rettori, con le proprie testimonianze romane e poi longobarde.

 L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2012, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00.

La mostra resterà chiusa nei seguenti giorni: 24 – 25 – 31 Dicembre

Catalogo della mostra: Gangemi Editore Roma.

 Per i visitatori residenti nei seguenti Comuni:

Benevento, Montesarchio, Sant_Agata dei Goti, San Giorgio del Sannio, Airola, Telese Terme, Apice, Guardia Sanframondi, Morcone, Sant_Angelo a Cupolo, Foglianise, Cerreto Sannita, Paduli, San Marco dei Cavoti, Ceppaloni, Pietrelcina.

L’Agenzia Mazzone Viaggi, di Benevento, offrirà un servizio navetta gratuito.

Le persone non residenti nei Comuni suindicati potranno raggiungere la località più vicina tra quelle sopra menzionate.

La capienza dei pullman va da un minimo di 18 ad un massimo di 55 persone.

E’ obbligatoria la prenotazione, almeno 3 giorni prima, con un gruppo minimo di 18 persone, al seguente numero: 0824-482030.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624