Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Libreria Masone concerto per pianoforte del ‘Duo Eidos’

Scritto da il 15 dicembre 2011 alle 10:44 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato, 17 dicembre, nell’ambito della rassegna Music’Ap presso il Caff’Emporio della libreria Masone di Benevento alle ore 12 è in programma un affascinante concerto per pianoforte a quattro mani del “Duo Eidos”, formato da Federica Grassullo e Mara Leone.

 

Questo tipo di formazione tende a massimizzare le risorse foniche dello strumento ampliandone le possibilità musicali. Per il pianoforte con due esecutori esiste una vasta letteratura che parte dall’ottocento romantico fino ad arrivare ai giorni nostri. Molte opere sinfoniche sono state trascritte per questo organico al fine di facilitarne la circolazione e la conoscenza (basti pensare alle trascrizione delle sinfonie di Beethoven fatte da Liszt per pianoforte a quattro mani).

 

Quello del Music’Ap è il loro primo concerto in assoluto, in attesa di ascoltarle all’interno della rassegna “Musica al Convitto”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624