- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Forum dei Giovani della Valle Telesina: le attività estive

Posted By redazione On 15 luglio 2011 @ 12:07 In Foto,Territorio | No Comments

Immagini, Parole e Note, Forum Day, TelesèBellissima. Sono solo alcune delle iniziative promosse dai Forum Giovani della Valle Telesina presentate nel corso di una conferenza stampa organizzata dall’assessorato alle politiche giovanili del comune di Telese Terme. Spettacoli, musica, cultura, enogastronomia ma soprattutto integrazione e lavoro in rete per esprimere al meglio quelle che sono le grandi risorse dei giovani del distretto numero nove.

“Lavorare in rete per condividere esperienze e costruire un sistema solido sul quale basare l’attività dei Forum della gioventù – si legge in una nota a firma dei partecipanti all’iniziativa -. Un percorso complesso e non privo di difficoltà ma che trova un buon punto di partenza dalla programmazione congiunta di alcune iniziative comuni già a partire da questa estate”.

Il primo appuntamento in programma è il Forum Day, orizzonti ragazzi attivi, iniziativa promossa dal Forum dei Giovani di Cusano Mutri per sabato sedici luglio. Un punto di snodo, un’occasione di analisi e verifica delle strade intraprese e dei nuovi orizzonti, ma soprattutto un crocevia di scambi e confronti tra giovani, amministratori e addetti ai lavori delle politiche giovanili sui linguaggi, gli strumenti e i metodi attraverso i quali è possibile far crescere la cittadinanza attiva.

Sabato 23 luglio sarà invece il turno di TelesèBellissima. Una serata dedicata alle particolarità e alle bellezze della cittadina termale promossa dal forum telesino. Tradizione e sonorità mediterranee rivivono per una notte su Viale Minieri tra sport in piazza, laboratori creativi e arti di strada. Un inno alla città dell’acqua crocevia del Sannio e della Valle Telesina, snodo di cultura e di sana accoglienza. Fiore all’occhiello di questa seconda edizione la presentazione del progetto Giovani al cubo. In mostra le opere realizzate dai ragazzi iscritti ai forum della rete distrettuale numero nove.

Ad agosto le iniziative promosse dal Forum dei giovani di Pietraroja nel corso della tradizionale sagra dei prodotti tipici in programma nel comune titernino per il prossimo venti agosto.

Immagini, Parole e note l’ormai classico appuntamento promosso dal forum dei giovani di Cerreto Sannita quest’anno in programma per il diciotto agosto. Immagini catturate con una macchina fotografica o dipinte con le parole ovvero con una rassegna letteraria e teatrale e con le note grazie al contest di band emergenti.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111507-71054-forum-dei-giovani-della-valle-telesina-le-attivita-estive/

Copyright © 2009 il Sannita.it