Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Falanghina Felix, più che positivo il nlancio della decima edizione

Scritto da il 15 luglio 2011 alle 11:42 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Falanghina Felix, più che positivo il nlancio della decima edizione

Quarantesei aziende partecipanti da tutta la Campania, 77 etichette di vini da uve falaghina (nelle tipologie fermo, spumante, passito), piu’ di diecimila visitatori (dati forniti dalla Pro Loco) interessati all’evento e oltre 1500 degustazioni al banco d’assaggio presso il Chiostro di Palazzo San Francesco: sono questi i numeri che hanno caratterizzato la decima edizione di “Falanghina Felix”, la rassegna regionale dei vini da uve falanghina, che si è conclusa domenica scorsa a S. Agata dei Goti (in provincia di Benevento) con l’assegnazione dell’omonimo Premio.
Il bilancio dell’evento, promosso ed organizzato dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Unioncamere Campania, della Provincia di Benevento e del Comune di Sant’Agata dei Goti, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa presso la sala giunta dell’Ente camerale Sannita a Benevento da Carmine Valentino (Assessore Provincia di Benevento e Sindaco Sant’Agata dei Goti) e dal Vice Presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese.
“Siamo più che soddisfatti – ha detto il primo cittadino di S. Agata dei Goti – non solo per il numero di aziende partecipanti ma soprattutto per la folla dei visitatori venuta nella nostra città perché interessata esclusivamente all’evento”.
“Credo – ha aggiunto Valentino – che questa decima edizione abbia rispettato ancora di più, rispetto alle precedenti edizioni, anche quella che è la nuova politica dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Vito Amendolara, che è quella di presentare i prodotti validi del territorio in una veste elegante, come è accaduto per ‘Falanghina Felix’”.
“Occorre guardare al futuro – ha poi detto Antonio Campese – e impegnarsi, come è avvenuto per S. Agata dei Goti, per incrementare i confronti con altre realtà perché la competizione giova non solo al miglioramento del prodotto ma anche alla crescita culturale di un’area, come il Sannio, dove il settore della vitivinicoltura ha un ruolo importante”.
E in chiusura dell’incontro l’annuncio del Sindaco Valentino: “A fine settembre S. Agata dei Goti ospiterà la ‘notte gialla’ di Falanghina Felix, dedicata appunto alla falanghina”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624