Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Castelvenere, centinaia di fedeli per inaugurazione statua di San Barbato

Scritto da il 15 giugno 2011 alle 20:59 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Castelvenere, centinaia di fedeli per inaugurazione statua di San Barbato

Alla presenza di centinaia di fedeli è stata inaugurata a Castelvenere (nella piazza già intitolata al Santo e antistante la Chiesa di San Nicola) la statua di San Barbato, protettore del paese.
L’inaugurazione è stata preceduta da una solenne cerimonia religiosa con la partecipazione del Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S. Agata dei Goti, monsignor Michele De Rosa, e dei parroci dei paesi limitrofi.
A fare gli onori di casa sono stati il parroco don Filippo Figliola e il neo sindaco di Castelvenere, Alessandro Di Santo, insieme ai componenti la giunta ed il consiglio comunale.
La nuova statua in bronzo, che è alta 2 metri e 10 centimetri e pesa 3,40 quintali, è poggiata su un basamento posto all’inizio dell’area pedonale della piazza centrale del paese. L’opera è della ditta Raffaele Mercogliano di Napoli ed è stata realizzata dagli artisti Giuseppe Ciolli e Ciro Nocerino.
“Il Santo – ha spiegato don Filippo Figliola – è raffigurato con le insegne episcopali (mitria, anello e pastorale) e la Croce pettorale. La statua presenta inoltre il braccio destro levato in segno di protezione mentre il libro della Sacra Scrittura e il Pastorale vengono retti con la mano sinistra, ed esprimono la verità del suo insegnamento e la sconfitta dell’idolatria, rappresentati a loro volta dalla vipera anfisbena e dall’albero reciso”.
Ad arricchire l’evento della comunità di fedeli è stata anche la partecipazione della Corale di Cerreto Sannita e Castelvenere e della Banda musicale del paese.
“Quella di oggi – ha poi aggiunto il primo cittadino Di Santo – è la prima manifestazione ufficiale organizzata all’indomani del voto amministrativo che ha portato al governo di Castelvenere una nuova classe dirigente. Sono convinto che l’iniziativa porterà fortuna sia a noi nuovi amministratori che alla intera comunità”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628