Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Villa dei Papi si è discusso di violenza alle donne e ai minori

Scritto da il 15 giugno 2011 alle 19:24 e archiviato sotto la voce Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuta, presso Villa dei Papi, la seconda giornata del corso di formazione sul tema “La violenza alle donne e ai minori come riconoscerla e contrastarla”. Il corso, com’è noto, è organizzato dal IV Settore del Comune di Benevento nell’ambito dell’impegno finalizzato alla tutela delle donne e dei minori e alla prevenzione e contrasto della violenza di genere (I° Annualità Legge Regionale n.11/2007) e attuato dalla Cooperativa Sociale E.V.A. onlus.

In questo secondo incontro dal titolo “La violenza domestica” Raffaella Palladino, presidente della cooperativa E.V.A. e coordinatrice della Casa per donne maltrattate “Aradia”, ha affrontato gli stereotipi e i luoghi comuni sulla violenza domestica, i fattori che impediscono alle donne di lasciare il partner violento e le conseguenze della violenza domestica sulla salute psico-fisica della donna. Mario Sgambato, dal canto suo, ha affrontato il tema del danno che la violenza domestica arreca alla genitorialità, la definizione e le caratteristiche della violenza diretta e il problema dei minori nella violenza assistita.

La terza giornata formativa, dal titolo “Gli strumenti legislativi e sostegno legale ”, si terrà il giorno 29 Giugno 2011, dalle ore 9 alle ore 13 e prevede la partecipazione dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Luigi Scarinzi.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio di Piano del IV Settore Comune di Benevento: tel. 0824 772688 fax 0824 326211.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628