Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Chiesa SS Addolorata, grande successo per il concerto di Luca Signorini

Scritto da il 15 giugno 2011 alle 17:37 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il 13 giugno scorso, nella Chiesa della SS. Annunziata a Benevento, si è tenuto il concerto barocco del Maestro Luca Signorini, primo violoncellista del San Carlo di Napoli, con un programma straordinario tutto dedicato al grande musicista Johann Sebastian Bach.
L’evento, in occasione della mostra “Sannio e Barocco”, è stato patrocinato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento, in collaborazione con l’Associazione Benevento Inside.
La chiesa, per l’occasione, spoglia di ogni apparato liturgico, ha mostrato al numeroso pubblico presente le meravigliose decorazioni che arricchiscono il presbiterio, le sobrie cappelle settecentesche e, soprattutto, i bellissimi marmi policromi della cappella Orsiniana dedicata a San Gennaro.
L’Annunziata, dove sono in corso accurati restauri da perte della Soprintendenza, durante le coinvolgenti musiche di Bach, è stata, citando il Dr. Ferdinando Creta della Soprintendenza stessa, “una location illustre per combinare insieme musica e forza visiva tipica del barocco in un viaggio senza tempo e in continuo divenire”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624