Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Il tabacco in Italia’, presentato il convegno di studi

Scritto da il 15 giugno 2011 alle 12:04 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentato ieri presso il palazzo della Camera di Commercio il Convegno di studi “Il tabacco in Italia: memoria, problemi e prospettive”, organizzato dalla Camera di Commercio di Benevento, dall’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) Sezione Campania e dal Dipartimento di Studi Economici Giuridici e Sociali (SEGIS) dell’Università degli Studi del Sannio, che si svolgerà a Benevento dal 16 al 18 giugno.
All’incontro sono intervenuti Rossella Del Prete, Segreteria scientifico-organizzativa del Convegno, Giuseppe Marotta, Direttore del Dipartimento SEGIS-Università degli Studi del Sannio, Ciro Fanzo, presidente provinciale Confcooperative Benevento e Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento.
“Una tre giorni – ha sottolineato Rossella Del Prete – per fare il punto su una coltura, una produzione che ha incrociato e segnato le tappe della storia economica del territorio provinciale”. “L’Ente camerale – ha ribadito il presidente Masiello – è ben lieto di sostenere un’iniziativa che storicizza un’epoca industriale, ma che pone anche serie questioni sulla tabacchicoltura sia sotto il profilo sociale che economico”.
Il convegno, che si avvale del patrocinio dell’ Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Benevento, si apre alle ore 16.00 di domani, giovedì 16 giugno, presso il salone conferenze della Camera di Commercio, con i saluti istituzionali di Vito Amendolara, Assessore Regionale all’Agricoltura, Gennaro Masiello, Presidente Camera di Commercio, Aniello Cimitile, Presidente Provincia di Benevento, Fausto Pepe, Sindaco Comune di Benevento, Renato Covino, Presidente AIPAI, Giuseppe Marotta, Direttore Dipartimento SEGIS e di Augusto Vitale, Coordinatore AIPAI – Campania.
A seguire è prevista la presentazione del libro “Tabacchine Luoghi, archivi e memoria del lavoro delle donne” a cura di Rossella Del Prete, Crace edizioni, 2011.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624