Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Isidea: ‘Creare una Rete operativa per la costituzione della Nuova Regione’

Scritto da il 15 giugno 2011 alle 11:48 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Nel luglio 2008, Isidea – spiega il presidente dell’associazione Rito Martinetti – aveva avanzato sui media una proposta di sintesi tra le ipotesi “Molisannio” e “Regione dei Due Principati”: la creazione della regione tra due mari “Sanniobardia”, comprendente il Molise, Benevento, Avellino e Salerno.
Non una semplice sommatoria, ma discorso storico e territoriale coerente, che trova un precursore in Arechi II, “supremus princeps gentis Langobardorum”, il quale, coltivando il mito del Sannio, si sentiva “princeps Samnitium”.
Con lodevole insistenza e concretezza, al fianco dell’associazione ”Spazio Aperto”, l’ex sottosegretario Giovanni Zarro si sta spendendo, attraverso convegni ed appelli, per “stringere” sull’adesione da parte della nostra pigra classe politica al progetto di nuova Regione, già in fase avanzata grazie all’attivismo del presidente della Provincia di Salerno Cirielli, appassionato di quell’Arechi II che a Benevento non ottiene neanche l’intitolazione di un Viale!
Preso atto dei ripetuti fallimenti circa la creazione del Molisannio, a parere di Isidea è urgente creare una Rete operativa per la costituzione della Nuova Regione, territorialmente riconducibile ai due antichi Principati longobardi, utilizzando i più efficaci e moderni mezzi di comunicazione per partecipare il progetto alla popolazione.
Al coordinatore Giovanni Zarro il compito di aggregare le migliori energie locali non solo politiche.
Isidea si dichiara a disposizione, in questo “momento di svolta”, per sostenere in concreto questa vitale iniziativa, che vuole liberare Benevento, Salerno ed Avellino da una Campania sempre più distante ed infelix’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624