- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Si è insediato questo pomeriggio il Commissario Prefettizio Cagliostro

Posted By redazione On 15 aprile 2011 @ 18:33 In Politica,Testata | No Comments

Si è insediato questo pomeriggio a Palazzo Mosti il Commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione dell’ente, prefetto Giovanna Stefania Cagliostro. Ad accoglierla è stato il sindaco uscente, Fausto Pepe. Successivamente, il prefetto Cagliostro ha incontrato nella sala Giunta i dirigenti ed il segretario comunale, Antonio Orlacchio, che gli hanno illustrato gli aspetti organizzativi dell’ente.

“E’ la prima volta che vengo a Benevento – ha spiegato il Commissario -. Farò presto una visita alla città, che mi dicono sia molto bella. Ho accettato subito e con grande piacere quest’incarico. Del resto, il mio percorso professionale è abbastanza variegato, a testimonianza del fatto che per temperamento sono portata a girare e a maturare nuove esperienze. C’è sempre, però, un filo conduttore lungo questo percorso, e cioè l’aspetto legale-giuridico, che mi appassiona fortemente”.

GIOVANNA CAGLIOSTRO

Nata a Reggio Calabria il 17 febbraio 1955. Coniugata.Laurea in Scienze Politiche – indirizzo politico-amministrativo conseguita nel 1978 presso l’ Università degli Studi di Messina .Borsista nel 1979,presso il Formez,successivamente,è entrata in carriera prefettizia nel l’aprile del 1981 con prima destinazione Prefettura di Piacenza – Ufficio di Gabinetto.In seguito, al Miistero dell’Interno si è occupata di Protezione Civile,di amministrazione e valutazione di personale,di ,programmazione e controllo di gestione; ed ha diretto l’ufficio di gabinetto del Capo del dipartimento per le politiche del personale;
Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ricoperto incarichi presso il Dipartimento per i Rapporti con il Parlamento,( in materia di adempimenti connessi alla programmazione dei lavori parlamentari )e presso il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Riforme Istituzionali della stessa Presidenza (occupandosi di problematiche concernenti la legislazione e l’ordinamento regionale)
Ha frequentato la II Sessione Speciale dell’Istituto Alti Studi per la Difesa nell’Anno Accademico 2002 – 2003 conseguendone il relativo diploma.
Tra gli incarichi svolti:Presidente della Commissione per la gestione commissariale straordinaria del Comune di Calanna (RC) sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2004; Componente di Commissione del Collegio arbitrale di disciplina dell’Amministrazione civile dell’Interno; alle prefetture di Napoli e Lucca( per le esigenze connesse al territorio)
Nominata Prefetto nel luglio 2009,dal settembre dello stesso anno e fino al dicembre 2010 ha svolto le funzioni di Vice Commissario del Governo nella regione Friuli Venezia Giulia con sede a Trieste.
Attuale incarico- direttore centrale per gli affari generali del dipartimento dei vigili del fuoco,del soccorso pubblico e della difesa civile.,presso il Ministero dell’Interno.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111504-61875-si-e-insediato-questo-pomeriggio-il-commissario-prefettizio-cagliostro/

Copyright © 2009 il Sannita.it