Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, approvato regolamento per la raccolta differenziata

Scritto da il 15 aprile 2011 alle 17:46 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi, è stato approvato il Regolamento per il Servizio di Raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Ha relazionato sull’argomento l’Assessore all’Ambiente Giovanni Ceniccola, il quale ha sottolineato che tale provvedimento è stato impostato sul Piano Provinciale dei Rifiuti 2010/2012 e prevede che per l’annualità 2012 la percentuale di raccolta differenziata deve raggiungere il 65%.
Il Regolamento disciplina il servizio di gestione dei rifiuti urbani prodotti nel territorio comunale e la corretta ecogestione dei rifiuti prodotti dal Comune, in osservanza ed in attuazione di quanto previsto dalla parte quarta del D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 recante “Norme in materia ambientale”. Inoltre l’Assessore Ceniccola, ha affermato che sarà avviato in via sperimentale il servizio di COMPOSTAGGIO DOMESTICO.
Il regolamento oltre a disciplinare l’intero servizio di raccolta differenziata, ha il fine di introdurre la pratica di compostaggio domestico presso le utenze presenti sul territorio comunale, allo scopo di ridurre la quantità di rifiuti prodotti e conferiti al servizio pubblico di raccolta rifiuti. Le famiglie residenti che si attiveranno nella corretta pratica del compostaggio previa presentazione dell’istanza, avranno diritto alla riduzione sulla Tassa rifiuti nella percentuale stabilita dalla Giunta Comunale di anno in anno. In conclusione, l’Assessore all’Ambiente, ha precisato che saranno avviati altri servizi che andranno a migliorare la raccolta differenziata, tra cui l’inserimento del Codice a Barre sui sacchetti per l’identificazione dell’utenza.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624