Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Il Sannio in figurine’, presentato alla Rocca dei Rettori

Scritto da il 15 aprile 2011 alle 17:04 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Il Sannio in figurine’, presentato alla Rocca dei Rettori

‘Il Sannio in figurine’, primo ed unico esempio di un Album di figurine che, al posto dei calciatori o altri vip, ritrae monumenti, paesaggi e luoghi d’arte dei Comuni di una Provincia, è stato presentato stamani alla Rocca dei Rettori di Benevento.
Ideata e curata da Stefania Sannini, con un progetto grafico di Francesco Laurenzi e Carmine De Falco, per Beltelgeuse srl di Benevento, l’iniziativa, giunta al secondo anno, è ancora una volta patrocinata dalla Provincia di Benevento che l’ha inserita nell’ambito delle iniziative celebrative del 150° dell’istituzione dello stesso ente (1860) e dell’Unità d’Italia (1861), e si rivolge in modo particolare ai piccoli allievi delle Classi Quinte delle Elementari. Hanno collaborato tutti i Comuni del Sannio.
Ad illustrare ‘Il Sannio in figurine’ 2011 sono stati nella Sala Conisliare, oltre alla stessa curatrice, il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, gli assessori provinciali: Annachiara Palmieri, Carlo Falato e Carmine Valentino (anche nella sua qualità di sindaco di Sant’Agata de’ Goti) e il dirigente vicario del Provveditorato agli studi, Vittorio Masone. Presente in Sala anche l’ex assessore Luigi Ionico del Comune di Benevento che aveva co-patrocinato l’Album.
Rispetto alla prima Edizione, che riscosse un grandissimo successo, ‘Il Sannio in figurine’ è stato ampliato sia dal punto di vista meramente quantitativo che dei contenuti. Infatti, l’album, giunto a 144 pagine, è arricchito, oltre che da Glossario e Bibliografia, anche da un Inserto Speciale sulla storia dell’istituzione anni della Provincia di Benevento (ispirata alla mostra omonima curata da Ferdinando Creta e Luigi Mauta e alla mostra ‘Uomini eccellenti’ curata da Vega de Martini e dallo stesso Creta), nonché da una cartina sui Comuni del Sannio. Infine, ‘last, but not least’, viene riportata anche la traduzione in lingua inglese a cura di Maria Rosita Barone delle numerosissime didascalie.
Resta invariato, invece, l’intento dell’Album: quello cioè di costruire un immenso ‘puzzle’ di oltre 400 immagini significative delle bellezze paesaggistiche e turistiche sul Sannio con le immagini da collocare negli appositi spazi numerati riservati a ciascuno dei 78 Comuni del Sannio.
Come ha osservato il presidente Cimitile l’Album è destinato ai più piccoli, ma in realtà strizza molto l’occhio a tutti i cittadini e soprattutto a coloro i quali magari ignorano l’importanza storico-architettonica di questo o quell’edificio.
Gli assessori provinciali che sono intervenuti per la competenza specifica della loro delega, Palmieri, alle politiche formative, Falato, al turismo, e Valentino, alle attività produttive, hanno sottolineato la pluralità di valori didattici e civili che l’operazione editoriale. Il Provveditore Masone ha sottolineato la qualità di un progetto editoriale che amplia le prospettive formative e di conoscenza degli allievi.
L’album verrà distribuito nei prossimi giorni nelle Scuole interessate.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628