- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Gli alunni di Fragneto Manforte al Comando Provinciale dei Carabinieri

Posted By redazione On 15 aprile 2011 @ 16:55 In Sociale | No Comments

Questa mattina circa 50 alunni delle quinte classi elementari dell’istituto comprensivo di Fragneto Monforte, accompagnati dai propri docenti, dal Parroco Don Donato D’Agostino e dal Maresciallo Aiutante Antonio Mirra, Comandante della Stazione di Pesco Sannita, che ha competenza anche sul territorio del comune di Fragneto Monforte, hanno visitato il Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.
Gli scolari, accolti dal Capitano Massimiliano Bolis e dal Sottotenente D’Aiuto, hanno assistito alla proiezione di un filmato sulle origini, l’organizzazione ed i compiti istituzionali dell’Arma dei Carabinieri, poi, il Maresciallo Capo Franco Tizzani, Comandante dell’Aliquota Radiomobile di Benevento, ha mostrato ai giovanissimi alcuni mezzi ed attrezzature tecniche utilizzati quotidianamente dai Militari per svolgere il loro servizio d’istituto. In particolare, nella visita odierna, gli alunni hanno anche assistito ad una dimostrazione degli Artificieri del Nucleo Carabinieri Antisabotaggio di Napoli che hanno illustrato gli scenari tipici in cui sono chiamati ad intervenire e gli strumenti utilizzati.
Particolare interesse hanno suscitato i robot che gli Artificieri dell’Arma utilizzano per avvicinare e neutralizzare una possibile minaccia. I piccoli studenti, come sempre, hanno mostrato una fantasia ed una curiosità vivacissime formulando numerose domande sull’Arma, sui mezzi e sugli argomenti trattati.
Le visite delle scolaresche al Comando Provinciale continueranno per tutto il mese di aprile anche con dimostrazioni pratiche di personale dei Reparti Speciali.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111504-61824-gli-alunni-di-fragneto-manforte-al-comando-provinciale-dei-carabinieri/

Copyright © 2009 il Sannita.it