Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Tagli all’istruzione, Cgil denuncia la chiusura di plessi scolastici in provincia

Scritto da il 15 aprile 2011 alle 12:42 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Ancora una volta le scelte governative sul sistema scolastico si fanno sentire pesantemente sui lavoratori della scuola: in provincia di Benevento per il prossimo anno saranno tagliate ancora 113 cattedre, di cui 48 nella scuola primaria. Nella nostra Provincia, già piegata per la disoccupazione all’11,50% e per gli oltre 5.000 cassintegrati, chiudiamo un’altra fabbrica dalle dimensioni medio-grandi, nel silenzio totale’. E’ quanto denuncia in una nota il segretario della Cgil – Federazione Lavoratori della Conoscenza, Vincenzo Delli Veneri.
‘Chiudono i plessi scolastici di Limatola (Molino 49 alunni), Morcone (Cuffiano 27 alunni), Sant’Agata de’ Goti (Tuoro Scigliato 30 alunni), senza interlocuzione con i Comuni interessati.
Tutto ciò determinerà: la perdita dell’unico presidio culturale del territorio; il disagio per allievi in tenera età ad essere “pendolari dell’istruzione”; allontanamento dai territori che, aggiunto al calo demografico (1 bimbo iscritto alla prima elementare di Santa Croce del Sannio), determinerà , inevitabilmente, lo spopolamento di questi piccoli centri.
E poi arriveranno i tagli al personale ATA:
- i Collaboratori scolastici (quelli che la Ministra chiama bidelli) saranno in numero sufficiente a garantire l’apertura della scuola?
- l’assistente amministrativo, spesso rimasto “unico” dopo i tagli, riuscirà a gestire i carichi di lavoro richiesti dalle molestie burocratiche che perseguitano le scuole per un Ministero che pretende tre volte la comunicazione degli stessi dati?

Forse è il momento che studenti, docenti, personale ATA, Dirigenti scolastici, genitori, amministratori, si assumano la responsabilità di aderire allo sciopero generale del 6 maggio insieme a tanti lavoratori, disoccupati, precari, pensionati, che hanno a cuore le sorti del nostro territorio’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624